Herpes labiale e genitale contemporaneamente

Salve, premetto che non ho mai sofferto di herpes..e come prima volta il virus ha deciso di manifestarsi per bene. Qualche giorno fa mi è comparsa la tipica eruzione -molto vasta- al labbro inferiore, associata a una gengivostomatite veramente dolorosa, e linfonodi all'angolo della mandibola dolenti e ingrosssati..a livello genitale invece sono comparse prima delle piccole papule in regione vulvare che non mi davano particolare fastidio che poi sono aumentate di volume e di numero, si sono ulcerate e ora la situazione è veramente dolorosa; anche qui i linfonodi si sono ingrossati parecchio. Il tutto è stato accompagnato da cefalea, febbre e parestesie posteriormente sulla coscia. Sono stata vista da una ginecologa che mi ha prescritto Aciclovir pomata e Aciclovir 800 mg cpr entrambi da mettere da mettere 5v/die. So che il quadro, visto che è la prima manifestazione, è abbastanza normale, e che dovr portare molta pazienza e non guarirò da un giorno all'altro ma quello che mi chiedo è se devo fare ulteriori accertamenti, anche una volta risolto l'episodio acuto. Le lesioni si risolvono senza lasciare esiti? Esiste qualcosa da utilizzare localmente per ridurre il dolore?
Vi ringrazio sentitamente
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Si: la prima infezione erpetica può essere molto virulente e può localizzarsi sia a livello labiale che genitale; le lesioni passano senza esiti generalmente ma se la situazione si ripresenta o persiste, oppure si associa a qualche altre condizione muco-cutanea sarà bene contattare la/il specialista Venereologo.

cari saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462