Uso permanganato di potasso dermatite anale

Buongiorno,
scusate se rubo tempo prezioso per questo tipo di informazioni, ma avrei una domanda molto semplice: mi e' stato prescritto (a seguito di diagnosi di probabile dermatite perianale)di effettuare da 1 a due spugnature con permanganato di potassio al giorno. Bene, la modalità di preparazione mi sembra chiara (sciogliere una compressa in 1,5 lt di acqua bollente e far raffreddare e utilizzare poi quel liquido nelle prossime 3 settimane di cura).

Quello che non mi e' chiaro è la modalita' di utilizzo: nel senso che non riesco a capire se si debba sostituire al bidet oppure ci si lava normalmente e poi si fanno le spugnature con quel liquido (mi sembrerebbe impossibile sostituire il bidet con delle spugnature per pulire una zona tanto particolare) . Inoltre, ben piu' importante: cosa dovrei utilizzare per effettuare le spugnature, del cotone idrofilo o altro?

scusatemi ma sono davvero perplesso non avendolo mai fatto
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile utente

da questa sede non si possono comunicare improbabili modalità di applciazione di terapie non prescritte per diagnosi non fatte; direi fra l'altro che il termine "dermatite perianale" è quantomeno vago:

di cosa sta attualmente soffrendo? Le cause sono tante e solo il dermatologo potrà agevolmente identificare quella cui lei è attualmente portatore.

Effettui la visita sse vorrà seguendo il mio consiglio.

cari saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La visita, come ho scritto, l'ho già fatta e quello che al momento mi ha diagnosticato il dermatologo è dermatite perianale (prurito/rossore e tendenza della pelle a lacerarsi in quella zona). Non mi ha prescritto al momento esami da fare, ma solo di fare questa cura temporaneamente.

Ho solo chiesto la modalita' con la quale si utilizza questo tipo di cura (il permanganato di sodio), non avendo mai avuto modo di utilizzarlo e mi era poco chiara la modalità di utilizzo. La domanda mi sembrava legittima e plausibile. Se qualche medico in linea avrà la cortesia di aiutarmi ne sarò grato.