Prurigo nodulare

Per circa quattro mesi mi è stata diagnosticata una vasculite leucociclastica, ( fatta biopsia che ha dato tale risultato) e sono stata curata a fasi alterne con infusioni di cortisone steroideo, vari antistaminici per il fortissimo prurito geenralizzato a tutto il corpo, creme di tutti i tipi appunto alternate dopo circa dieci infusioni a deltacortene 25 mg per bocca con del peptazolo come gastrprotettore. Ho eseguito tutti gli esami correlati di routine ; sangue ogni settimana di tutto e di più, ecografie addome superiore, ecodoppler, visita cardaiaca, elettrocardiogramma, visita internistica due volte, visita diabetologica, e titto è risultato abbastanza nella norma tranne che per valori epatici, tipo " gamma gt " elevato ma che è passato da circa 1000 a 250 nel giro di due mesi, alt e ast circa raddoppiate ma in fase di discesa, glicemia border line che però si alza a causa del cortisone e quindi mi viene trattata con "metforal 850 mg, due cp die. Adesso a seguito di una visita specialistiva effettuata presso la clinica dermatologica di Padova lo specialista mi ha detto che quello rivelato dalla biopsia non è vasculite ma bensì " prurigo nodulare " e quindi mi ha consigliato di calare il cortisone che ora assumo solo per via orale sospendere la mezza pasiglia di simvastatina che prendo per tenere sotto controllo il livello di colesterolo usare delle creme corticosteroidi , gli antistaminici e sottopormi a elioterapia e idroterapia marina.Faccio presente che le eruzioni papulose che ho sulle gambe sul coroe sui gomiti e sulla schiena mentre si affievoliscono quando sono in terapia infusiva ritornano a comparire in altri posti , specie sulla schiena e sulla parte alta delle natiche, quando assumo il cortisone per bocca. Ora io non capisco più a chi devo dare ascolto, se ai cinque dermatologi dell'Ospedale di Rovigo che si sono affidati all'esito della biopsia oppure a questo professore ricercatore della clinica dermatologica di Padova e se fosse questo secondo caso come se ne viene fuori da questa altra eventuale patologia ossia la pririgo nodulare , in quanto leggendo veri interventi di altre persone colpite da questa malattia non mi sembra essa sia molto meno grave della vasculite come mi ha riferito il professore stesso. eppoi per ultimo ritenete valido un eventuale ulteriore consulto da un reumatolo come mi è stato suggerito mdal dermatologo che mi ha prescritto la biopsia. Vi ringrazio in attesa di un Vostro prezioso consiglio
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentilissima Utente,
la prurigo nodulare potrebbe essere evento successivo al prurito scatenatosi in occasione dell'episodio di vasculite. Se infatti l'istologico è stato così preciso è molto difficile si possa essere trattato di un errore essendo quadri molto diversi. Di più è difficile poterle dire senza una visione diretta delle lesioni. Il consiglio è di affidarsi ad un solo professionista e con lui discutere di tutto senza sovrapporre i vari pareri.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia