La lunghezza del pelo è 1cm lo riduco

Salve,
sono un ragazzo di 24 anni e volevo chiedere agli esperti info sui peli.
Sono molto peloso sia sulle gambe che sul petto e volevo ridurre questo mio problema che mi provoca a volte dei fastidi estetici.Conosco i vari rimedi possibili per far si che questo "problema" si riduca ma sono o troppo onerosi o troppo dolorosi..in realtà non mi interessa eliminarli definitivamente ma almeno cercare di sfoltirli.Ho sentito diversi pareri di estetisti,medici ma con info contrastanti perciò vorrei sapere : Se dovessi accorciare i peli delle gambe o del petto questi ricrescerebbero più forti spessi e neri? per accorciare intendo che se la lunghezza del pelo è 1cm lo riduco a mezzo cm con il tagliabarba,senza raderlo a livello pelle. ho provato questo metodo due volte a distanza di molti mesi (1a volta in agosto per una vacanza in africa molto calda) e la seconda qualche settimana fa. FORSE ho notato che i peli ricresciuti sembrano un pò più neri e frastagliati ma volevo sapere da un espero se è solo una mia impressione e mi sono lasciato suggestionare dalle dicerie oppure no.Se accorciarli in questa maniera non reca alcun cambiamento all'originale pelo che ho sempre avuto,in modo che se non dovessi accorciarli per un pò di tempo questi crescano come sono sempre stati fino ad oggi e perciò non trasformati,per me sarebbe una soluzione estremamente accettabile.

grazie mille a chiunque risponda alla mia domanda.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Tagliare, rasare o strappare il pelo non influisce sul diametro o sul numero.

Saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie mille per la tempestività.
Perciò lei mi assicura che se dovessi procedere a questo "accorciamento" del pelo più volte con la macchinetta elettrica da barba e un domani non volessi farlo più, mi ritroverei ad essere peloso nella stessa maniera in cui sono stato fino ad oggi, con i peli che madre natura mi ha donato? :) senza nessuna differenza?
un ulteriore domanda sorge spontanea: la rasatura a livello della pelle con un rasoio a lame (classico) non provoca perciò una ricrescita del pelo più spessa e forte con il rischio che possano uscire due peli dallo stesso bulbo?
onestamente so che anche per quanto riguarda i capelli, più si procede al taglio e più questi si irrobustiscono.

grazie in anticipo per la risposta e per la disponibilità.
[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
<<onestamente so che anche per quanto riguarda i capelli, più si procede al taglio e più questi si irrobustiscono>>

E' una falsa credenza: se così fosse avremmo risolto il problema della calvizie!

Saluti
[#4]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
<<onestamente so che anche per quanto riguarda i capelli, più si procede al taglio e più questi si irrobustiscono>>

E' una falsa credenza: se così fosse avremmo risolto il problema della calvizie!

Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
ah ecco..io pensavo irrobustisse il capello in se per se in quanto più nutrito essendo più corto (come per le piante) e non il bulbo. Comunque grazie per le riposte. Procederò con questo accorciamento dei peli allora. Sarà un impegno costante ma nel caso non volessi più mantenerlo, almeno so che non succederà nulla se non la naturale ricrescita che ho sempre avuto.
grazie mille dott.ssa