Il cibo,infatti la lingua urtava la placca causandone nel giro

Salve a tutti,volevo porvi il mio problema in modo da ricevere delucidazioni a riguardo ed eventuali provvedimenti da intraprendere. E da quasi 2 anni che a seguito dell'applicazione dell'apparecchio odontoiatrico,in particolare la prima fase della "cura" consisteva nell'inserimento di una sorta di placca di metallo sul palato,suppongo per allargarlo. Ho cominciato fin da subito a riscontrare difficoltà nell'ingoiare il cibo,infatti la lingua urtava la placca causandone nel giro di un paio di mesi ad evidenti "tagli" su di essa. Essendo tutt'ora presenti ho deciso di chiedere una visita al mio medico curante,poichè per quanto ne so la lingua dovrebbe guarire piuttosto in fretta,invece i tagli sono anche abbastanza profondi. Facendo qualche ricerca però ho scoperto che i tagli sulla lingua sono un sintomo riguardo la carenza di determinate vitamine,il chè spiega perchè non si siano tutt'ora risanati,e quindi una coincidanza che si siano manifestati durante il perido in cui portavo la placca sul palato. Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Caro ragazzo,

la visita dermatologica riuscirà a chiarire se questa vicenda è solo compatibile al continuo traumatismo della lingua sull'apparecchio (quindi necessaria la revisione odontoiatrica dello stesso) oppure conseguenza di allergie da contatto alle amalgame o ai metalli (palladio et cetera) dello stesso (patch test serie odontoiatrica è la metodica per comprendere queste ultime problematiche).

Le vitamine c'entrano ben poco : i ragazzi occidentali del III millennio ne hanno da vendere di vitamine..purtoppo non è così per quelli degli altri mondi..ma questa è un'altra storia che spero voi giovanissimi in futuro contribuirete a migliorare..

cari saluti.
Dott. Luigi LAINO
Ricercatore Dermatologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva,ho scordato di specificare che ormai l'apparecchio non lo porto più da un anno,e che la "placca" che presumo sia la causa è stata applicata solo per 1 mese,quindi escluderei le prime 2 ipotesi. Non so se conti qualcosa ma ho fin dalla nascita la lingua a carta geografica: Ringrazio nuovamente,mi rendo conto che per via telematica è difficile stilare una diagnosi,quindi credo di parlare a nome di tutti ringraziando per il supporto che offrite al sito
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Soprattutto quando non ci dite le problematiche in maniera completa..
a parte tutto, rilancio, caro ragazzo, la necessità di una visita diretta dal demratologo, poichè di situazioni cliniche ce ne sono molte anche nel cavo orale.

carissimi saluti
Dott. LAINO, ROMA
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente, conta moltissimo l'informazione sulle caratteristiche manifestazioni cliniche a carico della sua lingua.
Probabilmente Lei osserva non dei'tagli',cioè lesioni di origine traumatica ma semplici fissurazioni,che possono presentarsi con tipica disposizione a raggiera o come singolo solco centrale,in quei soggetti che presentano la cosiddetta 'lingua a carta geografica o glossite migrante benigna:si tratta di due patologie benigne,spesso associate appunto, e di origine ereditaria.Quindi indaghi in famiglia probabilmente troverà altri casi del genere spesso misconosciuti.Le consiglio un'attenta igiene orale,con spazzolamento della lingua soprattutto a livello dei solchi, tramite apposite palettine facilmente reperibili in commercio,per evitare accumulo di cibo e quindi conseguente irritazione e sensazioni di bruciore talvota molto fastidiose.
Non vi è alcuna terapia nè per la lingua a carta geografica nè per la lingua fissurata.
Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#5]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Concordo con il suggerimento di una visita dermatologica e, se così fosse, su ciò che si e detto sulla lingua a carta geografica e/o sulla lingua scissurata
Cordiali Saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#6]
dopo
Utente
si ho controllato ed è esattamente ciò che dice lei.. un ultima domanda,con il passare degli anni è tenuta a peggiorare?
[#7]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Non è tenuta a peggiorare a patto che con apposite spatoline si evitino accumuli di cibo nei solchi.Pertanto un'attenta igiene preserva da ogni complicanza.
Cordiali Saluti
[#8]
dopo
Utente
grazie mille per la disponibilità dottore.. ma le palette hanno un nome specifico? dove posso reperirle?
[#9]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente, può collegarsi a questo sito per avere un'idea http://italian.jbutler.com/consumer_products.asp?nCategory_ID=33&nGroup_ID=577
oppure
http://www.pavatools.it/cleang_i.htm
e può recarsi in farmacia o presso un rivenditore di prodotti per la salute dentale, sicuramente presente nella sua città.