Tricotillomania diradamento

Spett Dottore,
Negli ultimi anni a causa di tricotillomania , cioè di manipolazione dei capelli, in una particolare zona ho i capelli piuttosto diradati. Ho provato negli utlimi sei mesi ad utilizzare integratori (triconicon) e delle fiale a base di aminexil. Purtroppo nessun risutlato. Minoxidil in questi casi è un'opzione? Ci sono altre possibilità per far ricrescere i capelli e rinforzarli?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La
Tricotillomania e' ancora presente?

Sappia che questa patologia recede completamente con la sospensione dello strappo dei capelli, non comprendo la sua domanda quindi, cerchi se può di dare dati suppletivi.

Saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Gentile utente,
Traumatismi ripetuti, come nel caso specifico la Tricotillomania possono portare a diradamento o alopecia delle zone interessate, integratori e topici possono solo parzialmente aiutare;fondamentale é risolvere la patologia di base eventualmente con l'aiuto di uno psicoterapeuta.

Cordiali saluti

Dott.ssa Serena Mazzieri

[#3]
dopo
Utente

La Tricotillomania mi ha accompagnato per molto tempo. Nel passato si era anche verificato un diradamento e un piccolo buco che dopo averlo lasciato staro per qualche mese il tutto era tornato alla normalità. La Tricotillomania è poi ''ritornata'' e mi ha nuovamente causato un diradamento su una tempia e un piccolo buco, solo che questa volta, pur essendo passato un anno, assunti integratori e fialette, senza stressare la cute, nulla è ricresciuto. Per questo pensavo che i bulbi andassero stimolati....forse con minoxidil?
grazie per le pronte risposte
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
I Follicoli sono sani e non debbono essere stimolati. Deve sicuramente riuscire a farsi aiutare per bloccare questa situazione. Sappia che in alcuni caso la reazione continua allo strappo può causare l'obliterazione cicatriziale del follicolo con sua irreversibile scomparsa. Spero questo l'aiuti a capire che e' necessario bloccare questa manipolazione.

Ne parli con il suo medico di fiducia.