Neo accidentalmente inciso/tagliato

Buonasera a tutti ,
Mi sono già servita del vostro servizio e lo trovo utilissimo.
Settimana scorsa mentre mi stavo depilando con il rasoio ho inciso/tagliato accidentalmente un neo presente sulla coscia , è uscito un po di sangue che poi si è arrestato subito.

Dato che ho già avuto tre melanomi ,un neo parzialmente displastico e uno totalmente displastico , volevo chiedere se quando un neo viene lesionato ci sono dei rischi maggiori che questo ultimo possa trasformarsi in melanoma.

Questo neo fino adesso non è stato mai segnalato durante le videodermatoscopie perchè non sospetto.

Lunedì 19 ho la videodermatoscopia e dirò questo alla mia dermatologa , ma intanto vorrei anche un vostro parere per stare più tranquilla.

Grazie.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Ripeto per l'ennesima volta, ma non mi stancherò di farlo in eterno se fosse necessario, che i traumi non influenzano lo stato dei nevi. I nevi sono pelle normale e tale rimarranno anche dopo un taglio, un'abrasione, un'ustione.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta.

secondo lei devo dirlo alla dermatologa che mi farà la videodermatoscopia?

Grazie.
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Questo sì perché se ci dovesse notare anomalie dovute al trauma recente non vorrei che le interpretasse per qualche cosa d'altro
Di nuovo cordiali saluti
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Da ciò che scrive si evince che lei non ha avuto dei MELANOMI (tumori altamente maligni) mandei nevi displastici (che sono comunque definiti benigni).

Attenzione quindi a questo aspetto.

Tutto il resto lo ha già detto il collega: un nevo benigno rimane tale anche dopo un traumatismo: questo non evoca mai una trasformazione maligna.

Saluti a lei!

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Laino ,

Io ho avuto sia tre melanomi fortunatamente sottili (febbraio 2009 . giugno 2010 e marzo 2011) e sia un nevo parzialmente displastico e uno totalmente dispastico(maggio 2011) , per questo che ho chiesto questo consulto perchè pensavo che un neo lesionato potesse essere a rischio di trasformazione e dato che ho passato un periodo veramente brutto volevo stare più tranquilla.

I melanomi che ho avuto erano II LIVELLO DI CLARK e come spessore di breslow , uno era 0,90mm , l'altro 0,67mm e l'ultimo 0,53mm ; due di questi avevano anche mitosi rispettivamente 1-6 xmm2.

Comunque grazie per il servizio che offrite.