Candida ed effetto

Buona sera, sono una ragazza di 24 anni. Sono stata dalla ginecologa, una semplice visita di controllo,
e mi ha detto che ho la candida o candidosi( purtroppo essendo io una persona ansiosa e
non conoscendo bene di cosa si trattasse sono caduta nel panico e non ho ascoltato bene,
errore mio ) causata dall'uso di antibiotici che avevo fatto ad agosto.
Mi ha prescritto una scatola da 6 ovuli di ciclopiroxolamina,
lavande della stessa marca e due compresse di Fluconazolo 150 mg da prendere
a distanza di 7 giorni l'una dall'altra.
Ho sentito spesso che dalla candida non si guarisce del tutto e bisogna continuare la terapia anche per mesi,
ma la ginecologa mi ha prescritto questi farmaci e basta, non dicendomi nulla su una futura visita a breve,
come se bastasse solo questo. In più sempre per stupidità mia, non ho accennato al fatto che ho un partner.
Entrambi non abbiamo sintomi: ne rossore, ne prurito, nessun senso di fastidio ecc, solo (per me)
delle perdite poco più copiose di quelle normali ma senza cattivo odore. La mia domanda è questa, il fatto di aver
e una così breve
terapia può voler dire che è leggera e passerà? E soprattutto, devo far prendere le compresse di Fluconazolo anche al mio patner? ( le chiedo questo perchè purtroppo, per alcuni motivi non c'è la possibilità per il mio patner di farsi visitare) E se posso chiedere, quando potrò riavere rapporti sessuali con lui.
Gentilissimo per il tempo concessomi.
La ringrazio.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Sono personalmente contrario alle terapie senza una valutazione diretta del caso come: fra l'altro anche in caso di candida, ad oggi le resistenze al fluconazolo sono molto frequenti.

Utile invece la visita DermoVenereologica per stare sereni.

Cordialità

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocissima risposta. Contatterò al più presto lo specialista che mi consiglia. Le chiedo solo una piccola cortesia, internet è pieno di teorie discordanti, sò che è un batterio/fungo/ecc (perdoni l'ignoranza) presente nel già nel corpo, quindi dubito sia possibile debellarlo del tutto....però....però, si guarisce vero?
Grazie ancora.