Accumulo sottocutaneo di tessuto nella regione del lobo auricolare

Buona sera,
Tre settimane fa sono andata in farmacia a farmi un buco al lobo dell'orecchio. La farmacista mi disse che dovevo disinfettare e girare l'orecchino nel buco senza mai togliermelo per una settimana, così ho fatto. Una settimana dopo, credendo che fosse passato abbastanza tempo mi sono tolta l'orecchino che mi avevano messo in farmacia, è uscito un po' di sangue ma non provavo alcun dolore e così ho infilato un altro orecchino (dopo averlo disinfettato). Poi sono tornata all'orecchino anallergico che mi era stato dato ed ho continuato girarlo nel buco ed a disinfettare, senza togliermelo più fino ad oggi. Oggi ho messo un altro orecchino, sempre anallergico. Il fatto è che quando mi sono tolta il precedente, ho tastato una sorta di pallina nella pelle in corrispondenza del buco. Ho disinfettato e, passandoci sopra il cotone idrofilo, e venuto fuori un grumetto di pelle morta (immagino). Mi sono rinfilata l'orecchino (disinfettato) e ci ho messo intorno un po' di pomata Gentalyn. Ora, la domanda è: cos'è questa pallina sottocutanea? Come faccio a farla passare? Mi ricordo che mi era capitato un'altra volta di sentirla ad un buco più vecchio ... ed ora non l'ho più, ma sinceramente non rammento come l'abbia fatta passare ... credo di non essermi messa l'orecchino per qualche giorno, ma allora quel buco non era appena fatto ed ora non so se usando la stessa strategia non si richiuda il foro di tre settimane fa. Come devo fare?
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
direi che dopo il farmacista che fa i piercing sarebbe opportuno vedere un dermatologo per far valutare questa lesione che potrebbe essere preesistente al buco ed essersi infettata o di neo-insorgenza.
Cerchi di evitare altre auto-terapie.

cari saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie!!
Non sprofonderò più nel panico con conseguenti 'auto-terapie'!!! Il farmacista stesso, dal quale sono poi tornata, mi ha detto che insorgenze di questo tipo sono diffuse dopo aver fatto un piercing e che si riassorbono col tempo. Grazie per l'interessamento!
Cordiali saluti!!!