Disidrosi con altra dermatite

Salve,

vi scrivo perchè ho questo problema alle mani da anni (almeno 5), che negli ultimi 7-8 mesi è ulteriormente peggiorato.
Ho le mani screpolate, con a volte piccoli puntini rossi sotto pelle.
Se tengo le mani a bagno il tutto si nota anche di più e sembrano delle piccolissime ulcere. Hanno iniziato sul palmo, ma ora l'ho anche sulle dita sul dorso. Associato a questo sul dorso ho tutti dei puntini di pelle in rilievo, chiari (color pelle) che se bagnati sono più duretti della pelle normale e vengon fuori.
Quest'ultimo sintomo è quello che è peggiorato ultimamente.
Per rendere l'idea mando il link a due foto(le mani non sono bagnate e la luce è quella che è quindi non si nota tantissimo):

http://dl.dropbox.com/u/11643484/med/2011-12-11-10.32.58.jpg
http://dl.dropbox.com/u/11643484/med/2011-12-11-10.33.jpg

Sono stato da diversi specialisti e tutti hanno parlato di disidrosi / dermatite atipica.

Come cure mi hanno dato (anni fa) varie creme idratanti all'inizio, con travocort crema e xerial 50.

Attualmene ho provato vicutix mani + per circa 20 giorni advantan crema.

Tuttavia, in nessun caso sono riuscito a risolvere. Solo l'estate va un po' meglio, ma i puntini color carne non guariscono (i calletti con le ulcere invece migliorano col mare, quelli sul palmo).
Potete aiutarmi?

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
Non possiamo in alcun modo formulare diagnosi a distanza sulla base di foto amatoriali. Il nostro servizio fornisce generiche indicazioni sul comportamento da adottare nel caso di patologie cutanee note o delle quali si ricerchi una diagnosi.
La problematica che lei descrive è piuttosto comune e necessita di una gestione da parte dello specialista, come accade in molte situazioni cutanee. Potrebbe rendersi necessario un approfondimento diagnostico, eventualmente tramite l'esecuzione di patch test per escludere dermatiti allergiche da contatto, ma queste come altre possibilità devono necessariamente passare attraverso un rapporto diretto con il dermatologo al quale consiglio di rimettere il quesito diagnostico dal momento che non ha trovato ancora trattamenti soddisfacenti.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Salve, la ringrazio per le indicazioni. Tuttavia, speravo in qualche suggerimento in più, visto che di specialisti ne ho già visti 3 nel corso degli anni, senza esito. A questo punto cosa mi consiglia? Provare a caso un altro specialista di Roma?
Il patch test lo feci e non mi diede riscontro di allergie.
La patologia si può curare? Ha qualche suggerimento almeno orientativo che poi potrò approfondire con uno specialista?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
Come può capire a distanza risulta davvero difficile poterle dare indicazioni più precise rispetto a chi l'ha visitata direttamente. Potrei suggerire l'esecuzione di un prelievo bioptico per esame istologico, ma anche questo dovrebbe essere vagliato dallo specialista. Le devo comunque suggerire un ulteriore rapporto con il dermatologo consigliando di non cambiarlo ma di continuare a stimolare il professionista a trovare una soluzione od un migliore inquadramento al suo problema.