Dermatofitosi sul viso

Egregi dottori,
3 settimane fa mi è uscita una macchia rossa sulla guancia, il dermatologo mi disse che era una dermatite seborroica e mi diede il nizoral come cura, dopo qualche giorno questa macchia si gonfiò ed era molto dura, dopo altri due giorni il mio viso si. gonfio in altri punti, il gonfiore non presentava macchie rosse ma erano come delle cisti dure di dimensioni 2-3 cm. Il dermatologo mi disse che dovevo prendere il magladin e il gentalyn, dopo qualche giorno ho osservato una lieve diminuzione del gonfiore, ma queste "palline" scomparivano da una parte e si ripresentavano in altre parti. Il dermatologo mi disse che dovevo fare un esame colturale dei miceti. perchè probabilmente si tratta di micosi invece che di dermatite seborroica. Quando feci questo esame in ospedale la dottoressa mi disse che probabilmente avevo un infezione da stafilococco aureo, ma nei risultati dell'esame è uscito che ho un infezione batterica provocata da batteri cocchi gram positivi (ho letto che è una famiglia di batteri e che lo stafilococco aureo appartiene a questa famiglia). Ho presentato i risultati al dermatolo il quale mi ha prescritto il diflucan 100mg compresse, gentalyn e alzumen. Volevo chiedervi due cose
1) contro lo stafilocco aureo la cura che mi è stata prescritta va bene?
2) che ne pensate della cura che mi è stata prescritta?
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
Spesso in questi casi l'incertezza è dovuta alla sostanziale coesistenza di fatti microbici e miotici associati che confondono il quadro clinico. Per questo il consiglio è quello di affidarsi completamente alle cure dello specialista che la seguirà passo dopo passo durante l'evoluzione della dermatite. In nessun modo riusciremmo ad aiutala a distanza ma saremo lieti di essere informati sui progressi se lo riterrà opportuno.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
la ringrazio per la sua risposta, e mi rendo conto che è difficile fare una diagnosi a distanza. In ogni caso vorrei chiedere alcune informazioni su questa mia "malattia" su internet ho trovato molte cose contrastanti, quindi, visto che su questo sito ci sono degli specialisti del settore, credo sia il posto migliore per esporre i miei dubbi.
Il mio dermatologo mi ha diagnosticato una Dermatofitosi di tipo kiron, ho letto che questa dermatofitosi lascia segni permanenti, è vero?
Inoltre, se la cura è giusta, in quanto tempo, indicativamente, dovrei guarire?
Grazie a tutti
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
Se il dermatologo le ha diagnosticato un kerion non ci sono notizie che possano essere contrastanti: deve essere fatto un idoneo trattamento per il periodo rapportato al tipo di farmaco che viene impiegato. Deve discutere tutti i dettagli con il dermatologo che l'ha in cura poichè le variabili sono numerose me non facimelmente esplicabili con un consulto a distanza.
Cordiali saluti