Brufolo che non guarisce

Salve!
Sembrerà una richiesta un pò banale, ma il problema sta diventando molto fastidioso: circa tre settimane fa mi è venuto un piccolo brufolo fra l'orecchio e la mascella, proprio dove finisce l'attaccatura della barba (ma in quella zona non ci sono già più peli), il brufolo se ne è andato velocemente, ma circa una settimana dopo la zona si è gonfiata e mi faceva male, ho bucato con un ago sterile ed è uscito del pus (bianco, stranamente molto liquido), per due o tre giorni è continuato ad uscire pus (poco a dir la verità), poi il tutto si è asciugato fino quasi a guarire del tutto!
Ma ieri, dopo alcuni giorni di "guarigione", il brufolo è tornato, ho bucato col solito ago ed è uscito il solito pus liquido, anche se, a dire il vero, questa volta la zona da dove è uscito era almeno mezzo cm sotto rispetto a quella della volta precedente, dove invece non è più ritornato.
Nel frattempo ho messo del GENTALYN anche per sgonfiare la zona, visto che la pelle lì è molto sensibile, e ho guardato attentamente anche se ci fosse un pelo cresciuto sotto pelle, ma non ne ho vista traccia, nè adesso, nè prima, quando la pelle chiara e guarita avrebbe permesso sicuramente di vedere un pelo (la mia barba è gorssa e cresce velocissima e in tre settimane sarebbe diventato di più di 1 cm).
Cosa mi consigliate di fare?
Andare dal medico a farlo vedere? Continuare a mettere gentalyn?
E' estremamente fastidioso e, considerando la zona, molto sensibile e che si gonfia velocemente, anche molto antiestetico...
Cordialmente.
[#1]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
Sicuramente il consiglio è di andare dal medico, nel frattempo si astenga da terapie fai da te, saluti

Dr.Stefano Battaglini
Specialista in dermatologia e venereologia
www.stefanobattaglini.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Grazie mille!
Il fatto che si ripresenti pus non mi fa pensare ad un brufolo "normale", anche perché, al di là di qualche caso sporadico non ne ho mai e neanche ad una ciste sebacea, che ho già avuto e che era proprio in maniera diversa!
Ho paura a questo punto che sotto ci sia un pelo di barba che abbia preso strada sbagliate, solo che, non capisco quanto possa essere profondo se in quasi tre settimane non abbia permesso di farsi vedere in una zona dove la pelle è per altro molto chiara.
Nel caso sotto ci fosse un pelo, come si potrebbe fare a toglierlo senza fare "gravi danni"?
Grazie