Non sento dolore o fastidio

Gentile Dottore, sono una ragazza di 22 anni, l'anno scorso ho notato che le unghie degli alluci si stavano ingiallendo e rialzando partendo dalla punta, non dalla radice. Andata dal mio dermatologo di fiducia mi ha detto ch eprobabilmente erano le scarpe che usavo per fare palestra la causa, che non dovevo pulirle sotto e dovevo tenerle corte. Adesso, che nemmeno vado più in palestra da mesi, la situazione continua a degenerare e sono iniziati a comparire i medesi segni anche sulle altre dita. E' difficile fare una descrizione dettagliata della situazione, tutte le unghie, chi più chi meno, presentano un colore giallastro, con chiazze di una sfumatura più chiara e talvolta con tratti marroncini, dai contorni irregolari. Nel punto da dove si è sviluppato il tutto ora è presente un colore più scuro, quasi marroncino. Inoltre le unghie di sono leggermente inspessite, formando n particolre una gobba all'attaccatura col piede.
Allego delle foto per facilitare la comprensione.
Non sento dolore o fastidio (solo nel periodo in cui andavo in paestra mi facevano un po' male, ma adesso non più).
Confido in una risoluzione definitiva o almeno in consigli utili, non so più a chi altro rivolgermi!
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
a mio parere si è beccata proprio una onicomicosi, che è una patologia micotica che parte dal piede d'atleta...deve assolutamente andare da un buon dermatologo, la terapia è lunga , per via generale e ci vuole pazienza,
ma per questa estate i suoi piedi saranno in formissima

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente
Il consiglio del saggio Prof. Marino è certamente da seguire,tenga presente che anche le onicopatie traumatiche rientrano tra le patologie che possono coinvolgere tale annesso cutaneo ,così come la psoriasi,gli eczemi irritativi o allergici da contatto,insieme alle onicomicosi già citate dal collega per fare alcuni esempi.
Pertanto gambe in spalla e di corsa dal Dermatologo per le cure appropriate!
Saluti
Alessandro Benini

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

il dermatologo dovrà inquadrare questo onicopatia, ben sapendo che condizioni genetiche e familiari che possono manifestarsi anche in età più adulta possono instaurare delle sovrapprosizioni micotiche senza che queste ultime debbano essere considerate patologie primarie.

con un esempio:

attraverso una finestra aperta passa ogni tipo di insetto : se non si chiude la finestra, questi continueranno ad entrare anche se non usiamo lo "schiaccamosche" per eliminare un problema indiretto..

in altre parole una "pachionichia psoriasica" un eczema cronico od un difetto ortopedico, oltre che atropatico (et cetera) possono costituire la nostr afinestra aperta in cui, entrano in continuazione batteri e funghi di ogni tipo.

cari saluti
Dott. Luigi Laino
Ricercatore Dermatologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie a tutti per i consigli.
stamani mattina sono stata dal dermatologo e mi è stato detto che non si tratta di un fungo o altro, ma solo di un accumuolo di pelle, forfora ecc...mi h aftto come esempio questo: se mettessi un foglio di celofan su una qualsiasi parte del mio corpo quando andrò a scoprirla anche su questa si sarà formato un accumulo di varie sostenze prodotte dal mio corpo e lì rimasta poichè appunto al parte era stata coperta...mi ha detto che è psoriasi e che il fatto ch in alcuni punti si sia formata una specie di gobbina è dovuto alla pressione delle scapre da ginnastica quando andavo in palestra
Può sembrarvi una diagnosi corretta?Potrebbe essere proprio questa la causa del colorito strano alle unghi e del loro rialzamento in alcuni punti?
Come cura mi ha prescritto una crema idratante (idrovel forte).
[#5]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente impossibile darle delle risposte corrette, non avendo visione diretta,pertanto non possiamo altro che fidarci del collega specialista che l'ha in cura
Saluti
Alessandro Benini
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Interpretando le parole del suo dermatologo si può dedurre che confermano quanto da noi supposto: non si tratta di un fungo ma di una condizione (genetica?) di ispessimento dell'unghia, probabilmente correlata con la psoriasi ungueale (pachionichia psoriasica)

Segua i dettami dello specialista e ci tenga pure aggiornati.

cari saluti
Dott. LAINO, ROMA