Strofinio pene ano può trasmettere hiv?

Egregi dottori,
vi chiedo un consulto al fine di una maggiore conoscenza personale e di tutti coloro che ne potranno leggere.
Vorrei porre una domanda su una pratica sessuale e chiedervi se è rischiosa o no.
lo strofinio tra il pene e l'ano all'esterno, quindi non penetrativo, è a rischio HIV??? vi sono pareri molto discordanti. su internet c'è chi dice si, chi ni e c'è chi dice no.
credo che se non vi è una penetrazione non dovrebbe esserci alcun tipo di problema no? o mi sbaglio??? attendo un Vostro chiarimento in merito.
VI ringrazio anticipatamente!!!
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
la carica infettante si trova nei liquidi genitali, tra cui sicuramente i secreti delle ghiandole parauretrali ed altri, quindi anche lo strofinio continuativo può avere una possibilità teorica di veicolare questi sulla mucosa .
Certamente si tratta di percentuali bassissime..
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la risposte pervenuta in brevissimo tempo,
mentre pongo la medesima questione dello strofinio pene-ano dal punto di vista omosessuale.L' assenza di ghiandole para-uretrali dell'organo genitale femminile e quindi solo in presenza dell'ano (maschile), può trasmettere hiv?
Grazie
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
la domanda non è chiara.
La donna ha le gh. del bartolino e di skene come l'uomo ha quelle parauretrali (ma entrano in gioco anche altre, mucose, oltre alle maggiori)....non vi è differenza.
Riformuli.
Cordialità