Puntini neri sotto unghia degli alluci

Salve, premetto che faccio un controllo continuo ogni anno dal dermatologo per via di casi di melanoma in famiglia. L'ultimo controllo risale ai primi di novembre. Vi scrivo per chiedere delle informazioni su una cosa che ho notato dal mese di gennaio. Sugli alluci mi sono comparsi dei puntini neri, regolari ma piccoli. Nel sinistro sono 3-4 nel destro solo 1. Nel sinistro c'e' anche un "ombra" ma devo dire che a dicembre ho avuto uno scontro con lo stipite di una porta proprio con l'alluce sinistro e credevo di essermelo rotto. Quindi credo che parte del problema sia dovuto a questa contusione ma nel destro non ricordo di averlo urtato. Devo dire che sono un po' ipocondriaco sui nei, pero' stavolta non mi sembrano nei. Oggi andrò' dal mio dottore che tra l'altro e' un oncologo e ha salvato mia zia(per aver riconosciuto un melanoma) pero' vorrei farvi vedere le immagine fatte con una lenita da francobolli sulle macchie alluce dx= http://imageshack.us/photo/my-images/4/img0736zw.jpg/ e alluce sx(quello della contusione = http://imageshack.us/photo/my-images/72/img0735x.jpg/ .
in attesa di un vostro riscontro vi porgo i più cordiali saluti
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
abbiamo scritto milioni di volte che non possiamo far diagnosi su foto amatoriali.
Le ricordo che il melanoma del letto ungueale è cosa straordinaria, tanto più che quello che lei riferisce è bilaterale.... Da come la racconta è un post trauma. Si faccia visitare dal dermatologo con calma (mi consenta, non dall'oncologo ma dal dermatologo soprattutto per quanto riguarda lesioni ungueali che spesso sono difficili per gli stessi dermatologi....).
Cordialità

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
SAlve la ringrazio della riposta, devo dire che questi puntini sono effettivamente piccoli all'inizio credevo fossero della sporcizia sull'unghia. ad ogni modo ho prenotato una visita all'IFO di Roma dove di solito vado per fare i controlli.
la ringrazio della riposta
[#3]
dopo
Utente
Salve,
ho fatto finalmente la visita e il medico(l'ifo di roma, dermatologo) ha subito detto che e' sangue uno un capillare l'altro e' una gran botta).
Anche se poi ha fatto la visita completa col monito e il microscopio a mano(non so come si chiama).
Tra le altre cose mi ha trovato un fungo sull'unghia.

saluti
[#4]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Bene, quindi niente di grave.
La ringrazio per averci riferito l'esito della visita.
Cordiali saluti