Problemi sulla lingua

Salve, sono una ragazza di 25 anni....è da tempo ke a tratti avverto sulla lingua una sensazione di come quando ci si brucia con un cibo troppo bollente xò non ci ho dato tanto peso...ora x caso controllandomi la bocca nota una patina bianca con al centro xò come una macchia+rossa,poi vedo come se avessi delle papille gustative centrali gonfie xkè rialzate e ho i segni della dentatura ai lati...ho letto molte cose su internet riguardo questi sintomi e sono molto spaventata...sapete dirmi cos'ho e se devo preoccuparmi o può essere una banale infezione?aiutatemi vi prego....
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Sono molte le situazioni che si possono presentare con manifestazioni simili a quelle da Lei descritte, dalla semplice glossite irritativa, a fenomeni più impegnativi (es. infezione da candida, lichen planus, sindrome della bocca urente, etc). In alcuni casi, lo specialista può richiedere al momento della visita, un eventuale tampone, soprattutto nei casi in cui sospetta un fenomeno infettivo. Negli altri casi, quando vi sono solo fenomeni infiammatori e non infettivi, i tamponi risultano negativi. L'ipertrofia delle papille linguali è un fenomeno molto frequente in dermatologia del cavo orale e lo riscontriamo in molti fenomeni infiammatori. E' difficile a distanza poterLe dire con esattezza di cosa si tratta e se il fenomeno è di natura infettiva o meno. Consulti il dermatologo a Lei più vicino, per valutare la situazione da vicino, in modo da giungere quanto prima ad una diagnosi e una terapia mirata. Cordiali saluti e in bocca al lupo!

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
la ringrazio x la sua esaustiva risposta...ma in ogni caso le ipotesi ke lei ha avanzato sono cose gravi o abbastanza facilmente curabili?purtroppo sono un pò apprensiva e mi spavento molto facilmente...in ogni caso rpovvederò a fissare la visita da un dermatologo cm mi ha consigliato e le farò sapere,grazie mille e cordiali saluti!
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
la ringrazio x la sua esaustiva risposta...ma in ogni caso le ipotesi ke lei ha avanzato sono cose gravi o abbastanza facilmente curabili?purtroppo sono un pò apprensiva e mi spavento molto facilmente...in ogni caso rpovvederò a fissare la visita da un dermatologo cm mi ha consigliato e le farò sapere,grazie mille e cordiali saluti!
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
la ringrazio x la sua esaustiva risposta...ma in ogni caso le ipotesi ke lei ha avanzato sono cose gravi o abbastanza facilmente curabili?purtroppo sono un pò apprensiva e mi spavento molto facilmente...in ogni caso rpovvederò a fissare la visita da un dermatologo cm mi ha consigliato e le farò sapere,grazie mille e cordiali saluti!
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
mi scusi, è impazzito il pc e mi ha inserito 3 volte la stessa risposta!buona giornata!
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
mi scusi, è impazzito il pc e mi ha inserito 3 volte la stessa risposta!buona giornata!
[#7]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Le problematiche della lingua di interesse dermatologico, sono solitamente gestibili con poco, ma il tipo di terapia e i tempi medi di risposta, dipendono dalla diagnosi clinica. Potrebbe trattarsi anche di un fenomeno tranquillo e risolvibile con poco. Segua i consigli del Suo medico in modo da risolvere quanto prima il fastidio da Lei descritto. Le auguro una buona giornata.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
grazie mille è stato gentilissimo...buona giornata anke a lei e buon lavoro!
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
gentile dottore,