Candida e malattie autoimmuni

Gentile dottore,
esistono evidenze scientifiche che dimostrano il legame tra la candida e malattie autoimmuni tipo alopecia areata, vitiligine e/o sindrome del colon irritabile? se se esistono centri specializzati per la diagnosi e la cura?

La candida può essere causa di un mal di gola durato una giornata e scomparso con una semplice bustina di flomax?

grazie
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
non so cosa esattamente lei intenda con rapporti tra candida e immunità, ma direi che, se vuole sapere se ci sono quadri sindromici di malattie autoimmuni con la candida, o se una associazione statisticamente forte fra patologie autoimmuni o a patogenesi immunitaria e la presenza di candida la risposta è no, ma se lei intende condizioni di estrema immunodepressione (HIV, Leucemici, trapiantati) direi allora che sì, la candida approfitta delle difese molto molto basse

Saluti

Luigi Mocci MD