Xantelasmi

Gent.mi dottori,

Da quindici anni sono apparsi sul contorno di entrambi gli occhi dei Xantelasmi, dopo varie consultazioni mediche , circa tre anni fa, ho deciso di ricorrere all'intervento chirurgico. Malgrado tutto , sono ritornati ancora più accentuati, subito dopo l'intervento. Il parere del mio medico di fiducia è che possano essere collegati, all'indice del mio colesterolo molto alto (infatti io prendo delle pillole). Premesso questo vorrei sapere se c'è un modo per togliere definitavemente queste macchie gialle (Xantelasmi) che sono fastidiose e sopratutto anti estetiche.

Grazie ancicipatamente
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gli Xantelasmi, sono lesioni dermiche che solitamente insorgono nel canto interno di entrambe le regioni orbicolari.

Tali lesioni, sovente, ma non costantemente associate a dislipidemie (colersterolo in primis) sono molto più profonde di quello che sembrano.

Aggredirle pertanto con presidi laser (CO2 - Erbium) solitamente reca buoni risultati ma sono frequenti e quindi possibili recidive.

Anche la chirurgia tradizionale, benchè completametne ablativa delle lesioni, può incorrere in recidive, dovute alla predisposizione del soggetto ed ai suoi eventuali valori lipemici.

quindi: il consiglio migliore nel suo caso non è dermatologico "sensu strictu" ma medico clinico: valori alti di colesterolo possono danneggiare seriamente l'apparato cardio-vascolare e produrre danni importanti in futuro; quindi l'auspicio ed il consiglio che le significo (anche per ridurre l'incidenza delle recidive di xantelasmi) è quello di farsi seguire in senso internistico per abbattere in breve tempo, questi valori fuori norma: questo per la Sua Salute, cui seguirà sicuramente la sua estetica.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Dott. Laino la ringrazio per la sua risposta, per quanto riguarda il colesterolo sto prendendo da circa un anno delle pillole a base di acidi
grassi per cui ho constatato che gli Xantelasmi da un giallognolo scuro sono diventati bianchi. Vorrei sapere se con una cura specifica senza ricorrere alla chirurgia si possano far sparire o è necessaria una cura più accurata per il mio colesterolo per poi ricorrere nuovamente ad un intervento con il laser (il primo internvento l'ho fatto mediante chirurgia tradizionale)?

La ringrazio per la sua cortese attenzione
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Come le ho detto, la prima cosa da fare è impostare una terapia efficace per il colesterlo: inutile ogni apporccio esterno se la fonte no nviene "chiusa"..

cari saluti