Nevo che cresce sottoposto a epiluminiscenza

gentili dottori , ho 2 nei , purtroppo non so come chiamarli , uno di colore rosa un po piu scuro in mezzo , l altro marrone chiaro ,se guardato con attenzione sembra come se stesse graffiato , ha come dei piccoli graffi sopra , scusate ma purtroppo non so dirvi in termini specifici !
Questi nei sono stati posti a controllo epiluminiscenza digitale e non hanno nessuna atipia.
Alla visita ho trascurato un dettaglio , questi due nei grandi 6 o 7 mm c'è l ho quasi dalla nascità però ho notato che a seguito di una scottatura solare avuto l anno scorso sono un pò cresciuti .
Credete che la scottatura abbia influito sulla crescita di questi nei?
un neo quello che sembra che ha i graffi sopra non era frastagliato ma lo è diventato ora non so se e colpa della scottatura o perchè cresce visto che ho 22 anni !
Ad ogni modo so che non devo preoccuparmi dal momento in cui l epiluminiscenza ha parlato bene nessuna atipia !
grazie dottori !
ps la scottatura non ha lasciato cicratici solo piccolissime macchie come lentigini .
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
Se si è già sottoposto a visita specialistica in epiluminescenza non vedo proprio dove possano esservi problemi.
I nevi melanocitici sono elementi benigni e l'insorgenza di un melanoma su di essi deve essere considerata evento casuale: oltre l'80% di melanomi insorge su cute sana, quindi è l'intero ambito cutaneo ad essere importante, non solo i nevi che rappresentano poco più di "un disturbo" alla diagnosi precoce di melanoma. Le scottature solari sono assolutamente da evitare non solo sui nevi ma su tutta la cute.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ok grazie dottore! una cosa se possibile chiedere sono un fototipo quasi 3 / 4 me l ha detto il dermatologo ma non mi sono mai esposto al sole quindi vorrei abbronzarmi un pò e passare questo fine settimana al mare, so di evitare le ore piu calde la protezione userò la 40+ , ma non so quanto tempo posso stare esposto al sole ..! tipo 8 10 ? e 6 8? 4 ore ? sarà anche una domanda banale dottore lo so però sotto c'è qualcosa di veramente importante! e so che bisogna stare molto attenti con scottature e cancerogene !
grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente

RETTIFICO

ok grazie dottore! una cosa se possibile chiedere sono un fototipo 3 e forse 4 me l ha detto il dermatologo ma non mi sono mai esposto al sole quindi sono chiaro vorrei abbronzarmi un pò e passare questo fine settimana al mare, so di evitare le ore piu calde la protezione userò la 40+ , ma non so quanto tempo posso stare esposto al sole ..! tipo dalle ore 8 alle ore 10 ? e dalle ore 6 alle ore 8? 4 ore ? sarà anche una domanda banale dottore lo so però sotto c'è qualcosa di veramente importante! e so grazie a voi dottori che bisogna stare molto attenti con scottature e cancerogene !
PS. per sentito dire so che abbronzandosi e aumentare la melanina sulla nostra pelle si crea come una specie di protezione contro i tumori cutanei oltre che contro i raggi ultravioletti del sole ...
la ringrazio infinitamente!!
grazie
[#4]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
L'esposizione solare dipende dal fototipo. Bisognerebbe imparare a conoscersi: ognuno ha una sua soglia. L'importante, come le dicevo, è evitare la spellatura che rappresenta una scottatura dell'epidermide. Eviterei l'esposizione dalle 11 alle 15
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie dottore , purtroppo non ho mai preso il sole.
Mi sono solo scottato perche ho giocato sulla spiaggia un paio di volte ma non saprei proprio quanto tempo posso stare sotto al sole .
Dottore per una prima esposizione considerando che non h mai preso il sole quanto tempo potrei stare esposto?
ovviamente sempre con una protezione 40 + ? grazie
[#6]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
La protezione ideale per le prime esposizioni è il 50 e deve essere di buona marca (preferibilmente acquistato in farmacia) altrimenti i filtri solari si degradano velocemente e la crema diventa inutile. Inizi l'esposizione gradualmente, non più di 30 minuti, poi si ritiri ed osservi la cute. Se compare eritema non si esponga ulteriormente.
Cordiali saluti

[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie infinite!