Macchie sul viso - melasma

Buongiorno,
ho effettuato una visita dermatologica per alcune macchie scure comparse da qualche anno sulla fronte, poco visibili d'inverno e molto d'estate dopo l'esposizione al sole ed avrei bisogno di alcuni chiarimenti.

Tramite alcune ricerche in internet ero arrivata alla conclusione che potesse trattarsi di melasma ed ho letto la descrizione di una crema (non ancora usata) che credevo potesse essere utile: La Roche Posay - Mela D crema.

Il dermatologo ha confermato la diagnosi e mi ha prescritto: Iklen siero (IDI) da usare per 4-5 mesi mattino e sera.

Intanto per prima cosa vorrei chiedere QUALE DELLE DUE CREME E' MIGLIORE,
anche in considerazione del fatto che ho un pò timore ad usare questi prodotti perchè, sempre attraverso internet, ho letto che possono macchiare a loro volta la pelle e provocare altri effetti negativi.

Inoltre, c'è da specificare che ho una serie di macchioline scure che compaiono con l'abbronzatura in tutto il viso, quelle sulla fronte sono solo le più evidenti ed estese e, siccome ho il vizio di schiacciare i brufoli ormai da anni, sono giunta alla conclusione (non so se corretta o meno) che si tratti di una serie di macchie legate proprio a tutte le infiammazioni provocate attraverso tale pratica nel corso degli anni...
E' POSSIBILE CHE SIA COSI'? Ed in questo caso è comunque utile usare prodotti prescritti per il melasma?
Preciso che non ho usato contraccettivi ormonali, nè avuto gravidanze.

Infine, vorre sapere:

- se posso iniziare il trattamento subito o è meglio aspettare la stagione invernale;
- se la crema si può applicare su tutto il viso o solo sulle macchie.

In attesa di riscontro ringrazio per il servizio offerto e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

personalmente non ritengo utilissime le creme contro le iperpigmentazioni a prescindere da marche specifiche che non commentiamo; consiglio piuttosto di fotoproteggersi e di effettuare la visita dermatologica dopo l'estate per procedere con trattamenti specifici (laser, peelings) che potrebbero avere risultati molto più significativi.

cari sauti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per il consiglio, preciso però che l'intensità delle macchie non è così evidente da spingermi, almeno per il momento, a sottopormi a trattamenti più invasivi e forse è proprio per questo motivo che il dermatologo che mi ha visitata ha deciso di non orientarsi in tal senso.
Se intanto volessi usare Iklen Siero (IDI) devo preoccuparmi perchè questo tipo di prodotti provocano effetti indesiderati o posso procedere con l'applicazione tranquillamente?

Inoltre ripropongo le domande già poste precedentemente:

- posso iniziare il trattamento subito o è meglio aspettare la stagione invernale?
- la crema si può applicare su tutto il viso o solo sulle macchie?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Se le ripropone vuol dire che non ha letto con attenzione ciò che le ho scritto. Le ribadisco a suo beneficio per mio conto

1. le ho detto che non ritengo utili gli schiarenti per quasiasi macchia (iperpigmentazione melanica benigna)

2. le ho comunicato di iniziare qualsiasi terapia dopo l'estate

tutto il resto è nelle mani del dermatologo di sua fiducia

cordialità