Forte gonfiore al viso dopo esposizione al sole

Buongiorno, da un paio d'anni ho un problema che prima non si era mai manifestato. Premesso che ho la pelle olivastra, non mi scotto mai al sole e mi abbronzo facilmente, da un paio d'anni a questa parte, anche per un'esposizione al sole di mezza giornata, il giorno dopo mi ritrovo con gli occhi, naso e anche la fronte molto molto gonfi. Spesso capita che il tutto sia accompagnata da una lieve forma di congiuntivite. Ho provato ad ovviare al tutto tenendo un paio di buoni occhiali da sole, o evitando l'esposizione diretta al viso, ma nulla da fare. Il gonfiore passa in genere dopo circa 4 giorni, ma comunque sul corpo non è presente alcun rigonfiamento nè scottatura. Si è manifestato il tutto la prima volta un paio d'anni fa durante una vacanza con un sole molto intenso, dalla quale sono tornata con una congiuntivite recidiva curata e guarita esclusivamente con cura cortisonica.
Posso prevenire in qualche modo questo ricorrente episodio? vorrei vivere almeno una mezza giornata di sole in tranquillità!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

dalla fotodermatite alla orticaria solare, ad altre dermatiti fotoindotte o fotoaggravate, tutto è possibile: si fotoprotegga ed eviti esposizioni acute al sole: poi si determini in tempi ragionevoli con il dermatologo per la diagnosi di certezza che non potrà mancare.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it