Problema vulva

Buon giorno

circa 3 mesi fà durante una mestruazione ho avvertito un intenso prurito alla vulva e grattandomi forte mi creai una specie di afta, che mi faceva troppo male, sono andata subito dal ginecologo e mi disse e poi anche confermata dal pap test di avere una micosi batterica, l'ho curata con zoloder200,gynocanesten,e ovuletti candinet. sinceramente mi passarono tutti i sentomi, tranne che la vulva rimase molto rugosa come fosse la lingua e mi accorsi che apparve in una delle piccole labbra una macchia scura sotto cutanea, il ginecologo mi disse che poteva essere un neo o un capillare rotto e di aspettare un mese, intanto la macchia e ancora lì ed io ogni tanto avverto un pò di bruciore quasi vicino alla ghiandola di bartolini e infatti lì è un po rosso. Volevo anche precisare che nel pap test uscì vaginosi batterica, lieve ipercheratosi e lieve paracheratosi e cellularità cervicali e superficiali.devo preoccuparmi? per la sua esperienza è possibile che abbia un melanoma? aspettando una settimana alla visita vorrei un suo parere. la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il melanoma non dà sintomi precoci di questo genere, quindi stia serena: ovviamente la diangosi va effettuata e deve essere precisa:

ad oggi questi problemi della donna sono spesso misdiagnosticati o relegati alle semplici infezioni; non sempre però è così e per tale ragione ritengo sia utile che lei programmi con fiducia una visita dermatovenereologica per chiarire ogni cosa

nel frattempo utile la lettura di

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/604-i-problemi-della-vagina-esterna-le-vulviti-e-le-vaginiti.html

carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
nel caso in cui mi venga tolta questa macchie immaggino verrà fatta un biopsia ma in quanto tempo arriveranno i risultati?
[#3]
dopo
Utente
mi scusi se le faccio un'altra domanda, ma girovagando in internet, i miei sintomi somigliano un pò alla menopausa precoce, secchezza invecchiamento delle piccole labbra, ma è possibile? cmq ho un ciclo molto regolare, solo ogni tanto mi anticipa tipo al 24/25 gg.
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
In una 24 enne la "secchezza ed invecchiamento precoce" delle piccole labbra debbono escludere un lichen sclerosus in primis (in via generale)

Legga se vorrà
www.lichenscleroatrofico.it

Ma si rechi dal Dermovenereologo per una diagnosi precisa!
[#5]
dopo
Utente
nel caso perando di no fossi affetta da una qualsiasi forma di lichen ci si può curare?
perchè non mi sento più me stessa anche nel lavandomi mi sento tutto più rimpicciolito soprattutto le grandi labbra. le piccole labbra invece lì sento molto appiccicose, appunto per la secchezza.
cmq ho una visita lunedi pomeriggio.
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Bene la visita. Le nostre asserzioni on line sono solo meramente ipotetiche, il lichen e' comunque curabile ma vedrà che lei non ne sara' affetta.
Saluti e ci tenga aggiornati
[#7]
dopo
Utente
peccato che si trova a roma, lei è un gran dottore.
spero lunedì di darle buone notizie
la ringrazio ancora
[#8]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Stia serena e ancora saluti!
[#9]
dopo
Utente
buonasera
ho fatto la visita, la macchia scura per il dottore non è nulla di che, è un neo che però comunque dovrà stare sempre sotto controllo, visto dove è cresciuto.
per quanto riguarda la rugosità mi ha diagnosticato una condilomatosi e dei condilomi più grandi all'introito.
devo fare 5 gg con cicatridina crema e poi ritornarci dopo la mestruazioni, perchè nel caso in cui ci sono ancora devono essere bruciati. mi ha però vuoluto rifare il pap test, non ho capito il motivo visto che l'ho fatto 2 mesi fà.
lei che ne pensa?
[#10]
dopo
Utente
ma è normale che la vulva appare così ruvida e con tante linee
[#11]
dopo
Utente
Salve, volevo sapere il condiloma florido che ho a livello dell'introito è normare che mi brucia e che la pelle intorno è arrossata?
[#12]
dopo
Utente
posso avere dei chiarimenti sulla malattia di paget vulvare?