Nevo sulla pianta del piede

Gentile Staff di Medicitalia,
sono una ragazza di 23 anni e vi scrivo a causa di un dubbio che mi sto portando dietro. Circa due-tre mesi fa da un giorno all'altro ho scoperto un neo sotto al piede destro, di colore marrone scuro regolare e non piccolissimo ma comunque dai bordi regolari, il mio medico curante mi ha fatto una richiesta per una visita dermatologica; la dermatologa alla quale mi sono rivolta, dopo aver usato un apparecchio applicando un gel sulla parte mi ha detto che il nevo non è pericoloso, di passare tra 6 mesi-un anno per una visita di controllo e di tornare nel caso cambi dimensione. Al momento mi sembra stabile ma ammetto di non sentirmi proprio tranquilla, in quanto già ansiosa di mio sicuramente ma in più leggendo sul web e chiedendo ai conoscenti ho avuto l'impressione che un neo in tale sede, anche se al momento non desti preoccupazione, solitamente venga rimosso in quando è soggetto a continui sfregamenti data la posizione (praticamente sotto il tallone,un pò più al centro). Dovrei chiedere un secondo parere ad un altro dermatologo oppure mi sto preoccupando troppo e dovrei fidarmi del primo?
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Le dico subito che in un neo benigno, il traumatismo NON causa alcuna potenziale trasformazione maligna.

Per tale ragione i nei delle piante dei piedi e mani non sono a maggior rischio, ma hanno solo caratteristiche diverse, in base alla sede nella quale insorgono.

Per tale ragione direi di affidarsi serenamente al proprio dermatologo di fiducia, che con la visita e l'epiluminescenza potrà darle le indicazioni dei prossimi controlli, come è già correttamente avvenuto.

Solo se insorgono nuovi e repentini cambiamenti o insostenibili dubbi, si potrà anticipare i tempi per una nuova visita.

cari saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta, è stata chiarissima e molto gentile, mi sento tranquilla adesso. Grazie.

Cordiali Saluti