Diradamento di capelli

Buongiorno .Il parrucchiere mi ha detto che ha notato un diradamento nella zona superiore del capo (cosa che sto notando anch'io quando ho i capelli un pò bagnati, anche forse nella zona laterale della testa, sopra le orecchie), , e mi ha consigliato di applicare, un giorno sì e un giorno no, delle fialette che a quanto leggo sono a base di mentolo e caffeina.
Fatto sta che un pò di caduta di capelli (specie lavandomi i capelli) l'ho notata, giorni più giorni meno. E lo stesso parrucchiere solo due mesi fa non aveva notato nulla, e addirittura i capelli me li sfoltiva.

I capelli che mi ritrovo in mano di solito sembrano capelli normali, piuttosto pessi, alcni meno e con bulbo, e provengono da qualsiasi parte della testa
. In famiglia non mi sono noti casi di calvizie, tutti, chi più chi meno, mi sembra abbiano i capelli.

Aggiungo inoltre che questo 2012 è stato un anno abbastanza stressante, per alcuni "problemi", non gravi per fortuna, di "salute" ( ma sono un tipo ansioso)

Ora oltre alle fialette (che diciamo non ritengo una soluzione, ma qualcosa che possa un minimo aiutare), prendo anche del bioscalin (stesso discorso)

Vorrei quindi fare qualche domanda, se possibile:

-è possibile che si tratti anche solo di un diradamento dovuto allo stress o alla stagione?
-se di alopecia androgenetica si tratta, se non si interviene quanto ci si impiega solitamente a diventare calvi, o quasi?

-ho comunque in mente di farmi vedere da un dermatologo, ma per alcuni problemi non riesco a farlo prima dei primi di novembre, può essere troppo tempo per intervenire?

-nel caso, si tratti proprio di calvizie, esistono cure "affidabili"? sono costose? hanno effetti negativi sul resto dell'organismo?

grazie per la pazienza
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Caro Ragazzo,

tranquillità: novembre andrà bene per la prima visita dermatologica (magari corredata su scelta del dermatologo anche di tricoscopia digitale) per la valutazione del suo cuoio capelluto e per la verifica di una eventuale calvizie.

Sappia che esistono cure efficacissime per la calvizie le quali lavorano non solo per il suo arresto ma anche per osservare (specie nei più giovani) anche un grado di ricrescita.

Tutto il resto non serve. Abbandoni pure la caffeina e il mentolo che riserveri piuttosto per un buon caffè e per un buon collutorio!

carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta e di avermi in parte rassicurato!

Spero proprio di tenermeli i capelli:),

grazie, buona giornata!
[#3]
dopo
Utente
Salve,
per la visita dovrò aspettare ancora 3 settimane.
Volevo chiederLe, dato che è da qualche mese che ho parecchia forfora e a volte prurito ed una situazione simile al viso, dove c'è la barba, dove la pelle mi si squama spesso (tipo forfora)..
può essere il tutto collegato col diradamento? che noto anche sui lati del capo?

aggiungo anche che i capelli hanno tutti una punta spessa bianca (direi la radice).-

grazie
[#4]
dopo
Utente
salve, avevo poi fatto la visita dal dermatologo esperto in capelli, mi ha prescritto una lozione
posso postarla per chiederLe pareri in merito?