Acanthosis nigricans

Buonasera, ho queste macchie sul collo (Acanthosis nigricans) da un po' di anni, dopo analisi ed esami mi hanno detto che è dovuto all'obesità. Ho provato molte diete ma perdo un po' di peso e poi mi blocco sebbene seguo la dieta e arrivo a mangiare molto poco. Dopo altri esami è uscito fuori che il sovrappeso è dato da problemi ormonali. Ho iniziato a prendere la pillola yaz, sono ormai sei mesi che la prendo ma io ho notato solo altri 3 chili in più e altre macchie sul collo. Il medico mi ha detto di aspettare ancora.. Cosa mi consiglia lei? Io, anche se non sono affatto esperta, credo che la pillola non faccia per me anche perchè alcune volte ho avuto il ciclo in anticipo, l'ho fatto presente al medico ma mi dice di aspettare. Le macchie mi creano disagio! cosa posso fare?? C'è una cura? Devo cambiare medico?
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Gentile utente, la terapia principale dell'acanthosis nigricans consiste nella gestione del disturbo di base. Ha mai consultato un endocrinologo? E' possibile che nel suo caso l'iperinsulinemia potrebbe favorire la comparsa di tali lesioni. Per ciò che concerne la terapia senza valutare il quadro clinico non posso dirle nulla; quello che posso suggerirle è di consultare uno specialista in endocrinologia e valutare in maniera più accurata tutto l'assetto metabolico ed ormonale.
Saluti

Dr. Carlo Mattozzi