Caduta capelli ansia

salve dottori, vi ho già scritto riguardo al mio problema ma mi dimenticai di chiedervi la cosa che mi preme di piu.
la mia situazione è questa:
ono una ragazza di 22 anni e un anno e mezzo fa ebbi una forte caduta di capelli, per fortuna non vedo diradamenti e ho molta ricrescita
3 mesi prima ebbi un periodo di forte tensione, non direi stress ma costante tensione e ansia , ogni giorno ero preoccupata e non stavo mai serena, per motivi personali e famigliari.
dopo 3 mesi iniziai a perdere molti capelli durante il lavaggio( una volta a settimana) io essendo ansiosa alimentavo di piu la caduta, tanto da farla divenire un'ossessione.
esami del sangue perfetti, ciclo regolare senza pillola e in famiglia nessuno è diradato a parte un po mio padre.
dopo un anno e mezzo la caduta si è notevolmente dimezzata per fortuna anche se cadono ancora un pochino durante il lavaggio ( che svolgo sempre 1 volta a settimana) e non credo siano piu di 80 -100 capelli.e durante il giorno meno di 10.
volevo sapere, dato che questa caduta è diminuita da sola senza cure, è normale che una caduta dovuta a ansia e tensione duri circa un anno e mezzo , e posso sperare si risolva del tutto da sola?
io sono in costante tensione, ogni giorno , anche per il fatto dei capelli.
volevo anche sapere se la paura di perdere i capelli, crei un circolo vizioso di farne perdere ancora di piu?

volevo sapere, dato che la caduta nel giro di 1 anno e mezzo sta regredendo da sola, senza cure di nessun tipo....è possibile che continui a migliorare da sola,?
grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
In caso di effluvi di questo genere, anche se cronici , e'pure possibile.
Come e'anche possibile il contrario se la noxa (causa) patogena non viene allontanata o contrastata.
Io consiglierei diagnostica e cure specifiche.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com