Cisti acne

Innanzitutto, saluto coloro che soddisferanno le mie richieste. Sono un ragazzo di 19 anni, e ahimè ho un'acne grave in volto con presenza di cisti. Il mio medico mi ha diagnosticato un'acne nodulo-cistica che sto curando con vitamina a.Premetto che già ho alcune lievi cicatrici ma non gravi. Ora la mia domanda è: Le cisti acneiche portano inevitabilmente a cicatrici? E ancora: Quanto possono migliorare le cicatrici non profonde? Vi ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

anzitutto in caso di ACNE, il primo step è la CURA:

in tal caso ritengo che lei stia usando l'isotretinoina per os (che è un derivato della vitamina A e non la Vitamina A come tale): tale farmaco è indicato nella sola ACNE Nodulo-Cistica e conglobata, quindi corretto in tal caso l'utilizzo.

per le cicatrici acneiche (gli esiti cicatriziali atrofici sono sempre imprevedibili, ma direttamente proporzionali alla gravità dell'ACNE) posso dirle che esistono strumentazioni innovative (come il NEEDLING) che stanno recando risultati molto significativi.

cari saluti e lieti di riaggiornarci

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Impossibile predire gli esiti cicatriziali e la profondità degli stessi.Pertanto valutazioni dermatologiche seriate nel tempo e presidi terapeutici(dai peeling al needling per fare solo alcuni esempi) adatti alla situazione riscontrata vanno di pari passo.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena