Rossore su tutto il corpo.. dermatite?

salve, sono un ragazzo di 22 anni e volevo un aiuto su una "dermatite" praticamente è iniziato tutto 2 sett fa , sono andato a fer pesca subacquea( avevo fatto la stessa mattina una iniezione di kenacort per l'allergia al polline, ne effettuavo una ogni 2 settimane con ottimi risultati, quella mattina era l'ultima) dopo essere uscito dall'acqua e avere levato la muta o avvertito tipo un prurito al gomito, che inforzava la sera, l'indomani noto sul gomito destro un rossore e delle puntine con prurito intenso, allora passai della pomata"LOCOIDON" l'indomani era peggio, anche l'altro gomito, alla sera mi accorsi che anche le ginocchia erano cosi, dopo 2 giorni che aumentava sempre, sono andato dal medico e mi ha detto che era un orticaria e mi ha scritto 1 pillola al giorno di deltacortene 25mg e lo zirtec come antistaminico, dopo giorni aumentava sempre, fino aespandersi e formare tipo una macchia, sembrava quasi mi stessse passando, dopo un paio di giorni mi sono svegliato col petto e le spalle con un'arrossatura (sembravo abbronzato) tipo scarlattina, mi hanno aumentato le pillole di deltacortene 25mg a due al giorno, ma non vedendo molti risultati, mi ha cambiato le pillole con delle deflan 30mg 2 al giorno, questo e il secondo giorno, ma vedo migliorare le gambe e peggiorare (come prurito) petto e spalle....che ne pensate?? di che si tratta? il dottore dice dermatite, ma dice anche che dovrebbe passare cosi, puo essere altro? magari scarlattina, io non ho alcun sintomo oltre al forte prurito... grazie per una sicura risposta
[#1]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Gentile utente,

con il termine "dermatite" si intende tutto e niente.
Da questa sede è inutile fare ipotesi diagnostiche non realistiche senza un esame obiettivo, quindi onde evitare l'assunzione di una terapia magari non idonea ( per inciso qual'ora fosse un'orticaria, la terapia non è con cortisonici) le consiglio di non rimandare oltre la visita dermatologica.

Cordiali saluti

Dott.ssa Serena Mazzieri

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott.ssa la visita dal dermatologo l'ho gia fatta ci sono stato piu di una volta da dermatologi diversi, e mi hanno detto tutti che e una reazione allergica.. ma io penso, non sarebbe dovuta gia passare? domani mattina effetuo gli esami del sangue, delle feci, e l'esame per vedere se si tratta di scarlattina.. Può secondo lei una reazione allergica manifestarsi così? e durare tutto questo tempo? sono domani 2 settimane. grazie tanto per l'interessamento

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve Dott.ssa la visita dal dermatologo l'ho gia fatta ci sono stato piu di una volta da dermatologi diversi, e mi hanno detto tutti che e una reazione allergica.. ma io penso, non sarebbe dovuta gia passare? domani mattina effetuo gli esami del sangue, delle feci, e l'esame per vedere se si tratta di scarlattina.. Può secondo lei una reazione allergica manifestarsi così? e durare tutto questo tempo? sono domani 2 settimane. grazie tanto per l'interessamento

Cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Concordo con l'eseguire quanto prima le analisi in modo da vedere se possano esserci focolai infettivi che autoalimentano questo processo. Dalle analisi che le hanno segnato credo che i colleghi propendano per un'orticaria, in questo caso i tempi della malattia sono molto variabili, da ore a mesi, se non si trova la causa scatenante.

Un saluto
[#5]
dopo
Utente
salve dott.ssa, sono andato stamattina a effettuare le analisi, ho fatto anche l'esame delle feci, quello per la scarlattina, e altri tipi (tipo proteine ecc..), mi daranno alcuni esiti giovedì altri l'altro giovedì.. Cmq sto notando stamattina che un leggero miglioramento c'e stato, spero contunui così..
grazie
[#6]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Meglio così...se vorrà ci tenga aggiornati con i risultati delle analisi.