Arrossamenti e punti rossi sul ginocchio

Buona Sera a tutto lo staff di Medicitalia.

Questa mattina mi sono accorto che sul ginocchio solamente circoscritto alla rotula di avere un'arrossamento con puntini rossi in concomitanza dei peli e anche fuori;non sono duri, mi prude ma non eccessivamente solamente quando ci passo una mano sopra; la parte soggetta è arrossata calda e mi pare anche lucida rispetto all'altro ginocchio.
Premetto che non ho mangiato nulla di strano, non sono stato a contatto con erba o altro, ne sono stato punto da insetti anche perchè la parte interessata non è piccola ma mi copre la parte della rotula solo frontalmente.

Ho provato a dare gentalin beta pensando che fosse una dermatite, che dite?

Aspettando una vostra risposta ringrazio anticipatamente,

Samuele (Pesaro)
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile Samuele,

una singola porzione cutanea (ancor più localizzata agli arti) che appare più o meno improvvisamente rossa, calda al termotatto, e lievemente rilevata sul piano cutaneo deve essere portata all'occhio del dermatologo per la diagnosi di certezza e per l'esclusione di talune affezioni quali in primis una ERESIPELA, patologia benigna di natura batterica di etiologia streptococcica.

questo naturalmente è solo uno dei tanti orientamenti che possono venire in mente leggendo quadri del genere: tutto il resto sarà svolto durante la visita dermatologica che la invito a produrre.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, fortunatamente questa mattina sono andato dal mio medico di condotta non essendoci il mio dermatologo e mi ha riscontrato una dermatite causata quasi sicuramente in campagna anche se sinceramente non ricordo.

Mi ha detto di non preoccuparmi e di dare una crema al cortisone.

Oggi cmq rispetto a ieri il prurito da striscio non c'è l'ho quasi più.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
L'ipotesi della campagna (e quindi delle erbe con le quali si entra in contatto comunque) ce l'aveva esclusa: ove così non fosse la FITOFOTODERMATOSI è un'altra delle eventualità.

cari saluti