Dermatite allergica a ketoprofene

Gentili Dottori,
vi chiedo un consiglio.

Circa 2 settimane fa mi mettevo lasonil e artosilene per una storta, solo che da scemo e vero scemo mettevo la crema (tanta) e poi petto al sole!:-(..questo per 10 giorni

Un giorno mi ritrovo con il braccio pieno di puntini, il giorno dopo braccio gonfio e prurito da impazzire..corro dalla dermatologa, la quale mi ha diagnosticato dermatite allergica con fotosensibilizzazione

mi dà flubason + deltacortene + xyzal antistaminico, il tutto per 10 giorni..fatto sta che ora dopo 10 giorni ho finito la cura e mi ritrovo che ancora la zona è rossa, non come prima ovviamente, un po' screpolata anche (sul polso ancora la pelle dura)..ma la cosa peggiore è che sulla gamba mi è venuta una macchia rossa che fa prurito, anche sul braccio opposto inizio ad avere una reazione allergica con 2 chiazzette che fanno prurito.

ora non so cosa fare. cosa mi starà succendendo?

grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

la descrizione del suo caso è fortemente compatibile seppur in via non vincolante, con una Foto-Dermatite allergica iatrogena causata dall'utilizzo del Ketoprofene topico associato alla radiazione UV.

fondamentale in questi casi (che risolvono sovente molto lentamente, da qui potenzialmente, il mantenimento della sua sintomatologia) rivolgersi al dermatologo per la cura del caso e per procedere con un esame importantissimo in questi casi, denominato FOTO-PATCH TEST.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.

La cosa che mi stupisce è che nonostante avessi preso deltacortene e xyzal mi sia comparsa una chiazza sulla gamba e alcune piccole sul braccio opposto..non dovrebbero bloccare già questi farmaci?

un'altra cosa, il foto patch test serve poi per capire che cosa?

grazie!
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Serve a comprendere se lei ha una Fotosensibilizzazione da contatto allergica o meno: le giovi sapere che non tutte le situazioni di tal genere sono allergie: i meccanismi che conducono a situazioni similiari possono essere quindi

- FOTO-ALLERGICHE

- FOTO-TOSSICHE (quindi non allergiche)

se ha letto la mia precedente risposta, potrà vedere che ho già risposto al suo quesito riguardante l'insuccesso temporaneo della terapia impostata: tali patologie possono essere lente da risolvere (in base al fenomeno a all'automantenimento dello stesso): per questo occorre il controllo dermatologico e l'evenutale modulazione della terapia.

cordialità.