Fototipo

Salve Dottori,
vorrei, se possibile, sapere una cosa riguardo ai fototipi:
Se un maschio è di carnagione chiara e la donna allo stesso modo è anch'essa chiara ma nelle rispettive famiglie ci sono parenti stretti con carnagione molto piu scura, un futuro figlio avrà anch'esso la pelle chiara o potrà prendere un fototipo anche più scuro come quello degli avi?
grazie.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
gent.le pz
la determinazione del fototipo farebbe introdurre concetti di dominanza, espressività e penetranza genetica , su cui non ci addentriamo.
Comunque essendo molti i geni che codificano per questo il rimescolamento finale, ereditati certo dagli ascendenti,si potrà avere in finale un fototipo diverso da quello dei genitori .
Risposta:SI
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)