Dermatologo o ginecologo?

Gentile medico,
da un anno soffro di dolore durante i rapporti. Ho già fatto varie terapie per eliminare agenti patogeni come gardnerella e trichomonas. (Sono anche risultata positiva all'HPV). Infine il medico mi ha prescritto qualche ciclo di aulin, ma nulla sembra aver risolto il problema.
Siccome il dolore è localizzato (all'interno, sulla destra), ho provato a sentire se notavo qualcosa e c'è una specie di bollicina, molto piccola.
Mi viene da pensare che o non c'entra nulla o il ginecologo non l'ha vista o non gli ha dato peso. Mi conviene fare un'altra visita ginecologica o rivolgermi al dermatologo, che forse è più esperto per questo genere di cose?
Grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
si tratta di patologie di confine , per le quali sono competenti entrambi.
Certamente in caso di problemi muco cutanei il dermatovenereologo ha una altissima competenza, per cui potrà certo interfacciarsi con il suo ginecologo con profitto.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! Mi chiedevo anche come un dermatologo potesse visitarmi internamente, in quando, che io sappia, lo speculum può essere usato solo da un ginecologo.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le PZ
Lo speculum può essere usato da qualsiasi medico, non esclusivamente dagli specialisti in ginecologia. Non ci sono preclusioni.
Di solito comunque il dermatologo valuta le mucose vulvari e le regioni attigue, lasciando la esplorazione più profonda, nella quale magari e' utile anche una colposcopia, al ginecologo.
In questa maniera si ha una collaborazione -integrazione tra le due figure specialistiche.
E infatti ogni dermatologo , di regola, ha un ginecologo di riferimento a cui inviare la PZ per consulenza e viceversa.