Capelli

Salve sono un ragazzo di 18 anni, e credo che dopo la morte di mia nonna (accaduto davanti ai miei occhi) soffro di attacchi di ansia,sudorazione "fredda" ,palpitazioni etc. Da un mese sento uno strano dolore al centro del capo con prurito, e dopo che mia sorella mi ha confidato di vedere molti capelli sul cuscino ho cominciato ad agitarmi , passavo e tuttora passo ore e ore su internet cercando di trovare la soluzione al mio problema trovando pero cause troppo somiglianti tra loro come effluviun etc.. Ora io vi chiedo anzi vi prego di rispondere alle seguenti domande.sento dolore in varie parti del capo con prurito perdita di capelli, cosa puo essere??? Forse puo sembrare banale ma IO AMO I MIEI CAPELLI e pensare di nn averli più mi manda in una forte depressione, che scaturisce in pianto, tutto all oscuro dei miei genitori...GRAZIE IN ANTICIPO
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le PZ
Certamente uno stato di stress emotivo puo' determinare un effluvium capillorum , con un aumento dei capelli in telogen e una conseguente perdita, per verita' reversibile alla cessazione o indebolimento della noxa patogena (cioè della causa che porta in danno a livello follicolare).Questo grazie ad una cascata di processi biochimici che portano ad una riduzione della energia al'interno del follicolo;non si possono comunque escludere altre cause , da indagare con visita dermotricologica.
Allo stesso modo mi sembra utile una valutazione dello psicoterapeuta, per non trascurare un quadro che appare importante per vari aspetti che esulano la sfera dermatologica.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore ho visto che ho la forfora anche su sopracciglia e gambe.Cosa puo essere??? Mi puo consigliare un shampoo farmaceutico per capelli grassi visto che utilizzando clear (antiforfora) sto riscontrando problemi essendo uno shampoo aggressivo e vedendo su vari siti sembra che se si utilizzare shampi troppo aggtessivi e sconsigliato.,insomma mi dica lei sono nelle sue mani...e comeha dtt pei con il termine reversibili ionn dovrei fare nulla??? e una cosa temporanea???
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
L'unica cosa sensata è la visita dermatologica per ricavare una obiettività dei quadri riportati.Sconsiglio l'autogestione e massimamente di pensare a ricorrere a parafarmaceutici vari privi di un razionale giustificativo.
Mi permetterei dirisegnalarle la necessità di un appoggio psicoterapeutico.
cordialità