Verruche piane in viso, forse?

Sarei grata di ricevere un Vostro consiglio riguardo a quanto sottoscritto:
- in data 12/05/2003 mi sono state diagnosticate delle verruche piane in viso, senza nessun tipo di esame istologico. Mi hanno prescritto Retin A 0,05% crema, alla sera, per un mese e Hidrafna crema, al mattino, più una crema della ROC come schermo solare. Oltre a questo mi hanno trovato anche della Pitiriasi Alba, curata con altre creme che hanno dato buoni risultati.
Dopo il trattamento, nessun risultato.
- In data 29/12/2003, nello stesso ospedale, da altro dottore, ho avuto il seguente referto: verruche piane al volto ed ai polsi; continuare con Retin A 0,05% crema e Hidrafna, più Immugen Idi granualare 2+2 bustine al giorno per 1 mese.
Dopo il trattamento, nessun risultato.
- Nel 2004, sempre nello stesso ospedale, ma da diverso medico, a pagamento, ho effettuato un’altra visita, responso: verruche piane in viso da trattare con Aldara 5% crema.
Dopo 20 giorni circa, il mio volto, per la parte trattata, si è squamato e si sono formate delle croste biancastre. Con una crema emolliente, e sospendendo Aldara, non prima di essermi fatta una fotografia, le crosticine sono scomparse, ma il problema è rimasto.
- Il 05/07/2005 mi sono rivolta ai medici del Policlinico …, presentando la fotografia a testimonianza delle cure precedentemente fatte, ottenendo la stessa diagnosi, da curare con: zinco solfato, per bocca, al mattino; Sensibio H2O per la detersione del volto; Zeroac x il sole, trovandomi in luglio, Retin A 0,01% e Collagene glico crema 8% alternativamente.Il tutto x 3 mesi. Poi a novembre crioterapia x 4/5 volte ogni 20 giorni.
- In data 11/10/2005 sono ritornata al Policlinico e al posto del Retin A, mi è stato prescritto Airol Crema e ho fatto il primo trattamento con azoto liquido. Essendo il Policlinico a circa 250 Km dalla mia residenza ho chiesto se esistevano ospedali più vicini che potessero continuare la crioterapia. Mi è stato dato il nome.
Ho telefonato per la prenotazione, ma fino a febbraio non vi è posto, se non per un’unica data del 19 dicembre 2005. Non sapendo come fare sono tornata all’ospedale della mia città e qui gli stessi medici che mi avevano diagnosticato le verruche piane, non sanno più se sono verruche piane, vorrebbero effettuare un esame istologico e comunque loro non trattano tali verruche al volto con azoto liquido perché affermano che possa lasciare cicatrici.
Il referto termina con tali parole: verruche piane? Lentigo solari? Pigmentazione post infiammatoria?

Ora, cosa devo fare? Sinceramente non mi fido più di questo ospedale, ma chiedo se comunque è necessaria una biopsia per capire un problema da più medici diagnosticato.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Se si tratta realmente di verruche piane in genere tendono a risolvere da sole, sconsiglio trattamenti tipo laser e crioterapia in quanto possono lasciare esiti .La biopsia potrebbe essere utile ma in genere la diagnosi e' clinica.
saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#2]
Dr. Amedeo Guagnano Dermatologo 149 1
Concordo con il collega Gigli. Le verruche piane, se di esse si tratta, possono andar via da sole. Pertanto, soprattutto nel suo caso che ha già visto l'insuccesso di diversi trattamenti, suggerirei di sospendere ogni tipo di terapia al momento e di, eventualmente, sottoporsi ad una nuova valutazione tra 6/12 mesi. Saluti.

Dott. Amedeo GUAGNANO
Ufficiale Medico A.M.
Specialista in Dermatologia e Venereologia
San Severo (FG) - via Vieste, 8
tel. 3479011375