Papilloma testicolo. ipotesi

Buongiorno.

Ero stato operato 5 anni fa di alcuni condilomi nella zona anale.
Adesso mi accorgo di una piccola formazione del diametro di tre millimetri, simile a un brufolo stottopelle, non doloroso, duro alla consistenza, bianchiccio se tiro la pelle.
Certo, è lontano dalla zona d'origine del papilloma,
Già avevo previsto di fissare una visita dal dermatologo per profilassi e la farò presto. Ora questa bollicina mi turba.
Per calmarmi l'ansia e non drammatizzare, dico a me stesso che ci saranno 100 o forse più patologie della pelle in quella zona che danno la stessa manifestazione.

Perché devo preventivamente pensare che non possa essere altro che un condiloma? Perché ho questo pregiudizio per cui una malattia a trasmissione sessuale sia per forza peggio di un'altra?

Chiedo scusa se insisto sull'aspetto psicologico, ma mi sembra che in questo caso sia quello che fa soffrire di più. E io a volte ho un approccio sbagliato alla sintomatologia: se non sono ipocondriaco, vado certamente a senso unico.

Grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le PZ
Vediamo...cute dello scroto,simile a pallina,bianchiccio durò elastico...io direi come prima ipotesi una cisti sebacea ,tipica della zona.
Ma ovviamente chi visita prevale.Ci faccia sapere dopo la visita.
PS e'del tutto benigna e di asporta con un piccolissima operazione ambulatoriale
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott Griselli,

non mi dà - ovviamente - certezze, ma mi sento rassicurato.

Domani ho la visita dermatologica in un centro specializzato a Milano per le malattie a trasmissione sessuale, dove peraltro c'è anche uno psicologo. Evidentemente è importante questo aspetto, per i pazienti. Non lo sapevo.

Approfitto dello spazio per ribadire quanto io sia soddisfato dalle prestazioni del Servizio Pubblico, tra cui questo Centro il cui accesso è facile e rapido, ed eroga un insieme organico di servizi diagnostici.

Poi succedono altre cose spiacevoli della Sanità, ma personalmente ho sempre ricevuto cure adeguate.

Mi scusi sa, ma dobbiamo anche dirle le cose positive.

Buona giornata
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
La cosa ci fa piacere. Una gratificazione ogni tanto:-)
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, dottore.

L'esito della visita che ho fatto è proprio cisti seborroica.
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Cisti sebacea. Bene...... Preso!:-)
Tranquillità assoluta , quindi
cordialità