Funghi della pelle

Salve, vorrei un vostro parere riguardo due situazioni:
- E' da circa 5 mesi che periodicamente escono sulla pelle funghi ad anello, la tinea corporis. La prima volta uscì sull'addome, dopo circa un mese uscì sul fianco e durante la cura di quest'ultimo, pochi centimetri più in la ne stava già crescendo un altro. Stessa cosa è successa un mesetto fa, fino ad oggi dove poco dopo la cura dell'ultimo è uscito all'interno coscia. Li ho sempre curati con pevaryl crema utilizzandola fino a qualche giorno dopo la scomparsa del fungo. Ora è uscita all'interno del braccio una macchia rosa rialzata, leggermente più chiara del classico fungo con cui mi ritrovo a combattere. Circa due giorni dopo è aumentata di dimensioni, restando rosa, rialzata e dall'aspetto squamoso.
Al centro di essa c'è una piccola parte bianca, come se stesse spellando..si tratta dello stesso fungo?
Vorrei aggiungere inoltre che, a causa di candida albicans vaginale, sono costretta a prendere frequentemente degli antimicotici per via orale (come il fluconazolo e lo sporanox, quest'ultimo preso contemporaneamente all'uscita del fungo), ma nonostante questo, continua a ripresentarsi il fungo sulla pelle. Dovrei prendere altri tipi di antimicotici per questo tipo di fungo? Sono disperata, e dire che non ne avevo mai sofferto prima!!!
- La seconda questione riguarda un altro tipo di micosi. Qualche anno fa sulle braccia notai delle macchie bianche, pensando fosse un fungo mi recai dal dermatologo. Queste macchie si presentano ruvide al tatto. I vari specialisti a cui ho chiesto un parere, mi hanno assicurato che è una micosi che già abbiamo sulla pelle, che non si mischia e che non a tutti si manifesta e che non va curata con creme specifiche, ma bisogna idratare molto la pelle e andare al mare. Sarà che il mare guarisce, ma con l'abbronzatura queste macchie si notano di più e sinceramente esteticamente non è un bello spettacolo. Ho notato che prima di tramutarsi in chiazza bianca, inizialmente appare una piccola bolla lucida bianca/trasparente.. c'è un modo per prevenire la comparsa di nuove macchie?? O un metodo per velocizzare la guarigione, visto che il mare lo vedo poco e niente??
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Gentile utente,
purtroppo senza valutare direttamente il suo quadro clinico non è possibile fare una diagnosi o consigliarle delle terapie adeguate. Sinceramente ho dei dubbi riguardo alla diagnosi di tinea corporis e al decorso che ha riportato. Ha mai consultato un dermatologo per queste lesioni?
Per quanto riguarda il secondo quesito, anche in questo caso sarebbe opportuno avere una diagnosi chiara e successivamente una terapia corretta. Qualora fosse un'infezione micotica (in questo caso suppongo pitiriasi versicolor) per prevenire la comparsa di nuove macchie è consigliabile acidificare la cute con detergenti a ph acido e con lozioni acidificanti.
Saluti

Dr. Carlo Mattozzi

[#2]
dopo
Utente
In questi giorni sono stata dal dermatologo per mostrargli le macchie rosa che mi stavano spuntando ultimamente e la diagnosi é stata: pitiriasi rosea di ghilbert.
per quanto riguarda la tinea, purtroppo non ho potuto farla vedere al dermatologo in quanto, dopo quasi 3 settimane di pevaryl crema, è scomparsa.
Per le macchie bianche che le dicevo, tra tutti questi problemi ho dimenticato di fargliele vedre. In passato però altri dermatologi vedendole hanno parlato di una micosi della pelle che non va curata e che sarebbe andata via da sola, magari in quel caso il mare avrebbe aiutato.Purtroppo sono passati 3 anni ma il problema non si è risolto.