Luce pulsata e danni

Gentili medici di medicitalia.it,
avrei delle domande da chiedervi e anche se i vostri consulti hanno una valenza meramente telematica (poichè è la visita dermatologica a redimere ogni incertezza), vorrei delle vostre opinioni in merito all'argomento che sto per proporvi.
Ho riportato nel novembre 2007 un'ipopigmentazione in seguito ad un'epilazione con luce pulsata (IPL) (fatta purtroppo in un centro estetico), che ad oggi si sta risolvendo (ma non ancora completamente). Non ho riportato cicatrici, e ho già fatto visite da un dermatologo estetico, che mi ha detto che ci vorrà ancora un po' di tempo affinchè la discromia si risolvi.
Volevo chiedervi se la luce pulsata può lasciare depigmentazioni irreversibili, e se può causare danni melanocitari permanenti. E, in tal caso, come si riconoscerebbero? La visita dermatologica sarebbe in grado di diagnosticare questo tipo di esito?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

Solitamente la Luce pulsata, quando ben eseguita (personale dermatologico, strumentazione medicale, manipolo adatto, selezione del fototipo - importantissima - della potenza in Joule/cm2 e dell'annesso cutaneo, gel specifico per evitare lo "scattering") non reliqua con segni di alcun genere.

le ipopigmentazioni delle Luci pulsate medicali solitamente NON sono irreversibili: su strumentazioni NON medicali, non so che dire e non credo possa farlo alcun altro esperto collega

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile dr Laino,
sono certo che le strumentazioni mediche da voi in possesso sono molto più sicure e in mano alla vostra professionalità/competenza.
Capisco di aver compiuto un tremendo errore nell'affidarmi a personale non medico (ingenuamente).
Ad ogni modo, chiedo a Lei e a tutti i gentili dottori del sito se, secondo la vostra esperienza, una strumentazione ipl può lasciare depigmentazioni irreversibili, e se può causare danni melanocitari permanenti. E, in tal caso, come si riconoscerebbero? La visita dermatologica sarebbe in grado di diagnosticare questo tipo di esito?
Scusate se mi sono ripetuto, confido in un vostro parere (e pazienza)...
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, se fa un pò di attenzione a quanto scritto vedrà che Le ho già risposto:

copia-incolla:

"le ipopigmentazioni delle Luci pulsate medicali solitamente NON sono irreversibili"

aggiungo che solo il dermatologo può valutarle: effettui quindi la visita.

cari saluti