Precauzioni per futura calvizie

Gentili medici,

Sono un ragazzo di 20 anni, e, malgrado abbia al momento una folta chioma sono letteralmente terrorizzato all'idea di perdere, col tempo, anche una modesta quantità di capelli a causa dell'alopecia androgenetica.

In previsione di ciò (complice una situazione familiare non certo rosea in ambito capelli) vorrei sapere verso quale età sia opportuno cominciare ad effettuare controlli e se, eventualmente, esistono cure farmacologiche (prive o quasi di effetti collaterali) in grado di bloccare definitivamente, previa assunzione, la caduta.

Desidero inoltre sapere se, considerati i passi avanti che sta facendo la medicina negli ultimi anni, si prospetta nei prossimi 10 anni una cura definitiva e finale a questo annoso problema che è l'alopecia androgenetica.

Ringraziandovi per il tempo dedicatomi porgo a tutti voi cordialissimi saluti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
https://www.medicitalia.it/news/dermatologia-e-venereologia/4814-novita-nella-ricerca-tricologica-cosa-ci-riserva-il-futuro.html
https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/4542-tricologia-diagnosi-e-terapia.html
Dia una lettura a queste ed altre news.Vedrà che molto si può fare.
cordialita

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)