Cisti o dermatite seborroica?

31 agosto 2014

Buongiorno, pochi giorni fa mi sono recato da un dermatologo, in quanto sul cuoio capelluto zona nuca, presento 2 pseudo cistine molto piccole (1 max 2 mm) una vicino all'altra. Se provo a schiacciarle con l'unghia sembrano andar via ma poi ricompaiono. Non mi provocano prurito solo qualche volta sento come una specie di bruciore alla nuca. Il dermatologo mi ha detto che si tratta di dermatite seborroica ma non ha (secondo me) guardato a fondo. (e non mi ha neanche prescritto una cura) - Un vostro collega mi aveva risposto che invece potrebbero essere 2 ciste dermoidi sebacee. Potreste dirmi esattamente di cosa si tratta?

Ho visto che la dermatite seborroica si tratta con una nota pomata a base di gentamicina solfato.... questa pomata entro quanto tempo fa guarire? (sempre che si tratti di dermatite seborroica)

Grazie in anticipo.
saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
Non posso che ribadire le stesse risposte date nell'altro consulto. CSolo una visita dermatologica accurata potrà chiarire la diagnosi.Tenga presente che tra cisti sebacea e dermatite seborroica esiste la stessa differenza che c'è tra un cavallo e una carriola ,quindi confonderle sembra difficile.
P.S.la dermatite seborroica non si cura affatto con la gentamicina topica...

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
ho già preso appuntamento con un altro specialista, vediamo se confermerà la diagnosi del primo....

Le chiedo se possibile, di scrivermi la differenza che esiste tra cisti sebacea e dermatite seborroica.

Per quanto riguarda la gentamicina topica nel foglietto illustrativo è riportato che serve anche per la dermatite seborroica. Non penso abbiano sbagliato a scrivere. Comunque sia, Lei sa dirmi come si cura la dermatite seborroica?

Molte grazie
saluti.

[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
La dermatite seborroica è appunto una dermatite cioè è caratterizzata da chiazze ritematose sormontate da desquamazione furfuracea o lamellare grassa.Le cisti sebaccee sono appunto cisti ,cioè neoformazioni. Un po'come chiedere le differenze tra un asino e una bicicletta!:-)
Le terapie vanno sempre improntate in via causale o sintomatica e di sicuro un antibiotico attivo quindi verso batteri non viene usato in patologie non sostenute da batteri.In parole povere...la gentamicina di regola non si usa.
Ho cercato ovviamente di semplificare al massimo il messaggio per cercare di essere il più comprensibile possibile.Nel caso mi chieda ulteriormente e cercherò di spiegarle ancora.Comunque sono certo che il suo specialista saprà chiarificare ancora meglio di persona.
cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto, allora da come ha descritto non sembra proprio una dermatite seborroica... tra 2 giorni mi recherò presso un'altro dermatologo e le farò sapere. Comunque ho provato ad usare per 2 giorni la pomata e le 2 piccole neoformazioni si sono alquanto ridotte (quasi non si sentono più al tatto)..... significa qualcosa?

Grazie
Saluti