Iperidrosi mani

salve, soffro di iperidrosi alle mani ed ai piedi,mi hanno consigliato i trattamenti di ionoforesi. Vorrei chiedervi se sono efficaci e quanto dura il trattamento? quanto costa di media un'apparecchio per il trattamento?
Grazie
[#1]
Dr. Arcangelo Padovano Dermatologo 31 1
Gentile utente

In caso di iperidrosi palmo-plantare vanno escluse le forme secondarie, quando l'iperidrosi si associa a sintomi di patologie quali l'ipertiroidismo,malattie psichiatriche,obesità,menopausa e terapie ormonali.
Le terapie sono molteplici, dall'applicazione di creme e lozioni con effetto riducente,alla tossina del botulino, alla ionoforesi, quest'ultima viene eseguita in genere 2-3 vv a settimana, e' utile nei casi di iperidrosi lieve e media gravita' ,in quanto gli elettrodi sono facilmente posizionabili in queste parti del corpo.

La ionoforesi e' una terapia sicura, poco efficace e molto poco praticata, non e' un trattamento definitivo poiche' non risolve il problema.

Il costo medio di un apparecchio si aggira tra 200 e 400 euro

cordiali saluti
Dott. Arcangelo Padovano - Dermovenereologo

Dr. Arcangelo Padovano