Lesione di un cheloide

Buon pomeriggio
Un anno fa ho subito un intervento alla caviglia (internamente) e ho sviluppato un cheloide.
Nell’ultimo periodo si era abbastanza assestato, lo tenevo comunque sotto controllo con il cerotto alla lidocaina.
Avevo intenzione di farmi vedere da un chirurgo plastico il quale vedendo una mia foto della cicatrice mi avrebbe prospettato delle infiltrazioni locali di cortisone.
Sabato pomeriggio però mi sono lesionata parte del cheloide, è venuta via la pelle superficialmente e ovviamente fa molto male. E’ come se fosse una abrasione.
Sto curando la ferita disinfettandola e applicando poi connettivina plus + un cerotto per proteggere la ferita.
Inutile dire che sfregando contro la scarpa mi fa male (proprio come quando era una cicatrice fresca).
Volevo chiedervi cortesemente se è un danno irrisolvibile, se bisogna rifare la sutura o se proseguendo in questo modo potrò risolvere tutto.
Non ho avuto fuoriuscita di liquido giallo (pus) solo un po' di sangue dallo sfregamento della garza.

Grazie mille e scusate il disturbo.
Fabiana

[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz

Verosimilmente basterà medicarla e tutto tornerà circa come prima in breve tempo.Poi dovrà trattare il cheloide ,e le infiltrazioni cortisoniche sono uno dei metodi.
cordialmente

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua veloce risposta, mi ha rassicurata non poco!
Anche perchè con questo brutto 'incidente' mi sono tornati i formicolii alla cicatrice e non è piacevole.

Grazie ancora