Un anno fa oppure potrebbe essere psoriasi

Chiedo gentilmente consulenza per macchie sul corpo,in particolar modo sugli arti e sul tronco,di piccole dimensioni,macchie in una prima fase di colore roseo che si desquamano,in una seconda fase diventano bianche,come se fossero porzioni di pelle in cui manca melanina.Queste macchie scompaiono con il sole per poi ritornare dopo l'esposizione.Sono insorte nel dicembre 2004.Inizialmente avevo una sola macchia sul braccio dx,poi sono diventate più numerose e si sono estese.Sono del tutto asintomatiche,non ho prurito.Ho sentito pareri di vari dermatologi.La diagnosi più accreditata sarebbe pitiriasi rosea di Gilbert.So che generalmente la pitiriasi dura circa 2-3 mesi per cui ho preferito andare più a fondo.L'ultima dermatologa che mi ha visto ha voluto farmi un patch test dove è uscita una positività al nickel e al timerosal.Lei dice che questo risultato potrebbe non essere la causa delle mie macchie e vorrebbe farmi una biopsia perchè crede si possa trattare di psoriasi.Volevo avere da voi un consiglio:si tratta di pitiriasi rosea di Gilbert anche se mi è venuta oramai più di un anno fa oppure potrebbe essere psoriasi e per questo devo sottopormi ad una biopsia?Grazie mille.A presto,Giada D'Alessandro.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
non si tratta di pitiriasi rosea sicuramente, molti dubbi sulla psoriasi; si rivolga ad un centro specializzato come l'università di pescara visto che è di lì e ci faccia sapere.

luigi laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
ovviamente per eseguire la diagnosi dipsoriasi non serve la biopsia!!

Cari saluti
[#3]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
se si trattasse di pitiriasi rosea la guarigione e' sopontanea, percui condivido lì'opinione del collega.
saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#4]
Dr. Amedeo Guagnano Dermatologo 149 1
Dubito della ptiriasi rosea e di una forma allergica. Da indagare meglio ilversante psoriasi. Saluti

Dott. Amedeo GUAGNANO
Ufficiale Medico A.M.
Specialista in Dermatologia e Venereologia
San Severo (FG) - via Vieste, 8
tel. 3479011375