Alopecia androgenetica a cure naturali

Buongiorno,
dopo aver iniziato una cura con il Minoxidil circa una anno fa per una calvizie alla stato iniziale la situazione era veramente migliorata di molto con un forte rinfoltimento della capigliatura, ma circa 5 mesi fa ho dovuto sospendere la terapia per una forte forma allergico/infiammatoria con edemi e parestesie al volto e al cuoio capelluto ora risolta, ebbene nel frattempo lo specialista mi ha prescritto Krin-Up capsule 1 al dì, ma i capelli purtroppo sono visibilmente ricaduti riportandomi ora allo stato iniziale, da un mese assumo Nipon E ultra capsule 2 al dì ma lo specialista dopo accurati esami del sangue ormonali tutti nella norma (tranne valori bassi di ferritina) mi propone Finasteride, io sinceramente non me la sento di intraprendere questa cura per i possibili "famosi" effetti collaterali tanto temuti; chiedo quindi cortesemente cosa sia meglio fare visto il mio caso, continuare la cura con il Nipon E Ultra e valutare un altro tipo di lozione topica??? Ho sentito parlare di lozioni a base di piante officinali tipo Alocresan Forte, Cresan, Fabao 101D, Fitoxidil, Tricomin, Krin-up Spray tra le quali il Fabao 101D viene indicato spesso come il migliore per la cura dell’alopecia androgenetica, ma sono del tutto inesperto in materia.

Ringraziando per la disponibilità porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/5041-calvizie-cenni-sull-uso-degli-estratti-vegetali.html
Provi a dare una lettura, e successivamente potremo commentare.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore la ringrazio per la veloce risposta e per l'interessante materiale informativo, come ultimo aggiornamento lo specialista mi ha prescritto di continuare con 2 capsule al mattino di Nipon E ultra (integratore a base di olio di borragine e enothera, succo concentrato di melone e zinco), aggiungendomi Krin-Up spray (lozione a base di acqua, alcohol denat., propylene glycol, menthol, panthenol, camphor, niacinamide, paullinia cupana, panax ginseng, arnica montana, citric acid) da usare tutte le sere per 15 gg e poi da continuare a giorni alterni; mi chiedo se possa essere una valida cura naturale visto che non vorrei più usare farmaci "chimici"!
Il problema è che la mia alopecia androgenetica localizzata in maniera uniforme solo sulla parte superiore della testa sta progredendo abbastanza velocemente e credo che tra poco sarò amaramente costretto alla fatidica rasatura.
Un particolare che ho trascurato nel mio precedente racconto ma che lo specialista tende a minimizzare è che più di un anno fa i miei problemi sono iniziati solo dopo una separazione coniugale che mi ha provocato un fortissimo stress, è chiaro non avevo più l'attaccatura da ventenne ma non avevo assolutamente mai avuto prima d'ora problemi di calvizie, ora leggendo diverse pubblicazioni mi chiedo se non sia una cosa psicosomatica confusa con una alopecia androgenetica vista la velocità con cui è progredita e si è manifestata la prima volta.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Difficile scambiare una alopecia androgenetica classica con , per esempio, un telogen effluvium cronico, o altri defluvium, ma è pur sempre vero che 2 o più patologie possono concomitante e una slatentizzare l'altra.Nello specifico, magari, una aga può essere resa più palese dalla perdita indotta da una caduta da stress, riducendo il volume del capillizio che prima era in grado, comunque ,di coprire adeguatamente la testa.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Ho sentito molto parlare di una lozione naturale denominata FABAO 101D, prodotta in Cina e commercializzata da una ditta svizzera quindi acquistabile esclusivamente in internet con opuscolo in tedesco, dicono abbia funzione e risultati molto vicini al Minoxidil senza avere un prezzo eccessivamente alto.
Ingredienti: polygonum multiflorum root extract, panax ginseng r.e., astragalus gummifer r.e., dictamnus dasycarpus r.e., gastrodia elata r.e., sophora angustifolia r.e., notopterygium incisum ting ex h.t. chang, panax notoginseng r.e., capsicum annuum extract, cuscuta australis seed extract, carthamus tinctorius flower powder, ethyl alcohol, water.
Mi chiedo se possa essere un prodotto valido, anche in base agli ingredienti, o almeno non pericoloso e antiproducente per provare a fare un tentativo.

Grazie mille
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Un prodotto cinese ,importato dagli svizzeri , con opuscolo in tedesco , e commercializzato solo in internet senza un filtro di medici o farmacisti . E non penso approvata per la distribuzione in Italia secondo le norme nazionali.
Mmmmhm...mi sembra che qualcosa strida un pochino , anche se la lista degli ingredienti si compone di sostanze molto note...
Non le pare!?:-)
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Si infatti un prodotto che non si acquista in una normale farmacia sinceramente non mi da sicurezza e garanzia, le chiedo quindi se lei cortesemente mi può consigliare qualcosa di valido presente in commercio, lo specialista mi ha prescritto krin-up spray ma mi sembra un po' "leggero" (acqua, alcohol denat., propylene glycol, menthol, panthenol, camphor, niacinamide, paullinia cupana, panax ginseng, arnica montana, citric acid), ho sentito pure del "famoso" Ricapil rapido in schiuma che si trova anche nelle farmacie ma ci sono pareri contrastanti.....

Grazie mille