Prurito forte dopo doccia

salve .
sono alcuni giorni che ho un prurito insopportabile soprattutto durante le ore notturne e dopo una doccia.
devo premettere che circa tre settimane fa ho usato due antibiotici e mi e cominciato a comparire orurito su tutto il corpo.
ho comprato doccia shampoo ipoallergernico ma niente.
prendo con regolarita' un antistaminico per altri motivi . non dovrebbe aiutare comunque? invece niente.
volevo sapere se devo preoccuparmi o e' un fastidio che presto passera'?
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente non procrastini la visita Dermatologica, vista anche la presenza di prurito notturno, per escludere le innumerevoli cause che possono sottostare a tale sintomatologia anche di ordine parassitario.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sono veramente tante le cause che conducono alla situazione che descrive e spesso tutte dissimili fra loro:

dalla xerosi post estiva, a forme di orticaria fisica a molte altre situazioni tutto è possibile: la visita dermatologica servirà ad una diagnosi precisa.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
grazie per le risposte.
ma posso usare qualcosa almeno fino alla visita dermatologica?
e' davvero insopportabile il prurito.....
grazie anticipatamente.
[#4]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Più di un antiistaminico o chiedendo al curante di aumentarne la dose, se già lo sta assumendo, non avendo una diagnosi è difficile proporle altro.
Cari saluti
[#5]
dopo
Utente
grazie dottore.
ma non vi sono pomate o altri rimedi naturali?
mi hanno consigliato il talco allamenta. che ne pensa .
distinti saluti
[#6]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Il talco mentolato può andar bene, ma se il prurito non glielo risolve un antiistaminico direi che è un po' come metter dell'acqua fresca,l'importante ripeto è giungere ad una diagnosi ed iniziare le terapie mirate.
Cari saluti