Tricologia

Gent medici, sono stato dal parrucchiere e al termine del lavaggio mi sono stati prima strizzati e poi tirati con forza i capelli senza contare che alcuni sono anche rimasti impigliati e sono stati strappati. Ho letto che continui traumatismi portano alla tricomalacia. La cosa capita praticamente ogni volta che vado a tagliarli e quindi i capelli sono continuamente traumatizzati. Inoltre anche i capelli che con questa pratica vengono strappati hanno giusto il tempo di ricrescere per poi essere di nuovo tirati o peggio strappati. Questo pensiero mi ossessiona, non riesco più a studiare. Trazioni di questo tipo portano a tricomalacia? Scusate però sono molto preoccupato soprattutto perché mi è anche venuto in mente(...)che se qualche follicolo dovesse danneggiarsi, sarebbe qualche caso isolato sul cuoio capelluto e non me ne accorgerei neanche. Sto andando in crisi, so che ci sono cose più importanti ma avrei veramente bisogno di una vostra risposta.
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
stia tranquillo, penso che si stia autosuggestionando, e che non corre reali rischi.
Concordo che i capelli vadano trattati con cura e non strappati , ma le normali manovre quotidiane , ed episodiche dal parrucchiere per taglio e lavaggio, in genere non sono affatto pericolose
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)