Nevo di Becker, qual è il miglior trattamento estetico?

Salve a tutti dottori,
La situazione è la seguente ho un nevo di Becker di medie dimensioni sulla spalla composto da diverse macchioline caffè-latte.
Ora, vorrei risolvere il problema definitivamente eliminando il nevo.
Quello che mi chiedevo è, quale potrebbe essere la migliore soluzione, valutando anche un tatuaggio sopra?
Avevo pensato di fare un tatuaggio nero e grigio e coprirla definitivamente, c'è qualche controindicazione o posso farlo liberamente? Posso tatuare sulla macchia o solo intorno?
Per quanto riguarda il Laser per rimuoverla, come la vedete come soluzione? Avete trattato nevi di becker con il laser? Quali sono stati i risultati? E' possibile che la macchia si tolga totalmente?
Che altre ipotesi potrei valutare secondo voi?

Grazie
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
il nevo di Becker è un amartoma complesso di difficile rimozione con il laser, tuttavia alcune volte risponde molto bene per cui una prova può essere fatta. Se è predominante la chiazza caffelatte è indicato il laser q switched a 532 nm, se è molto peloso meglio iniziare con il laser ad alessandrite 755 nm e successivamente utilizzare i q switched.
Se preferisce farci un tatoo sopra non è controindicato.
Altri trattamenti chirurgici prevederebbero un esito estetico meno favorevole.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,

Grazie delle risposte, volevo avere un chiarimento sul tatoo, facendolo sulla macchia non c'è il rischio di infezione o cose di questo tipo? (Ovviamente intendo in uno studio professionale).

Grazie
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
No, non ci dovrebbe essere.
Magari le consiglio di farlo nero e di farsi rilasciare dal tatuatore la scheda tecnica del colore utilizzato, così dovesse pentirsi sarà più facile rimuoverlo col laser.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Sì l'intenzione era proprio di farlo nero, perfetto la ringrazio per le risposte.

Un saluto
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, riapro questa discussione solo per chiederle:
Lei esegue trattamenti con il laser q switched? E' possibile farsi visitare da lei?

Grazie
[#6]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
il sito medicitalia non è nato per autopromozione quindi preferirei non fare pubblicità alla mia attività. Comunque trova facilmente su internet gli indirizzi di molti studi laser che utilizzano il q switched anche molto più vicino a lei rispetto alla mia residenza.
I miei più cordiali saluti