Cosmetici non naturali

Gentili dottori, premetto di non essere sicuro di aver scelto la sezione corretta. In questi giorni, per via di uno spettacolo teatrale nel quale recitavo, sono stato "costretto" a dovermi truccare, per tre serate di fila, con fondotinta, matita e amido di mais. A parte l'amido di mais, gli altri due prodotti non erano bio, né naturali. Ora, io ho un po' una repulsione per tutto ciò che è chimico, creme o altro, soprattutto in viso. Pur essendomi provato a struccare con del latte detergente che avevo in casa (provato perché non sono solito e quindi esperto nel farlo) credo tuttavia in questi giorni sia rimasto un residuo sulla pelle. In particolare inoltre la matita che hanno usato per truccarmi gli occhi, ho notato è andata a finire anche nella parte interna della palpebra inferiore, quasi dentro l'occhio. Possono far male questi cosmetici che residuano sulla pelle? Ho letto inoltre che la maggior parte dei prodotti cosmetici sono filo-estrogenici, e causano ripercussioni negativi sul sistema ormonale maschile. Devo preoccuparmi in questo senso?
Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
pur restando pacifico che i cosmetici summenzionati possono naturalmente dare reazioni irritative o allergiche ,non temerei assolutamente altri effetti ,tantomeno sessuali.
cordialmente

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)