Ustione da marmitta cosa fare

Buon giorno,

circa quattro giorni fa mi sono ustionato con la marmitta della moto.
Al momento mi trovo in India in una zona remota e ho potuto consultare solo un medico locale.
Mi ha dato i seguenti consigli :
1) pulire la ferita (adesso è di ca 5 cm x 2 cm ) che, dopo aver sviluppato una vescica, risulta infiammata con secrezioni di liquido, con acqua ossigenta, sciaquare con acqua distillata, asciugare ed applicare silverex ionic gel (silver nitrate 0,2%) , ripetere due volte al giorno lasciando la ferita NON bendata...Vorrei sapere se si tratta di una procedura corretta o meno. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Se la ferita secerne secrezioni è opportuno medicarla e coprirla con delle bende garze sterili almeno per qualche giorno. Si determini con il suo medico di fiducia.
Carissimi saluti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
ci fosse un medico di fiducia ! Sono in una zona remota con medici che non mi ispirano. L'acqua ossigenata ad esempio va bene ? Facendo ricerche online ho visto che è sconsigliata in caso di ustioni...il medico locale invece insiste affinché pulisca la ferita con acqua ossigenata. Comunque adesso le secrezioni son terminate e si sta formando una crosta. Sto anche prendendo degli antibiotici x via orale.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Ok la terapia antibiotica va bene; da qui non posso aggiungere dati ulterormente utili

saluti!

Dr Laino

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità !
Non si è pronunciato sull'utilizzo o meno dell'acqua ossigenata...probabilmente senza vedere la ferita non è in grado di giudicare se si o se no ?
Nuovamente grazie

[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
l'acqua ossigenata sulle ferite aperte non va mai male. Quando abbiamo già la crosta è inutile.

cari saluti

Dr Laino