Tricologia:calvizie

Vorrei innanzitutto che spero di aver collocato la mia richiesta nella giusta specializzazione medica. Se non fosse cosi, potteste gentilmente rispondermi in quale specializzazione chiedere il consulto evitando di cancellare il mio consulto? Vi ringrazio.
Buonasera a tutti.
Sono un ragazzo di 17 anni e frequento la palestra. Volevo chiedervi se era opportuno prendere integratori alimentari(solo proteine in polvere e al massimo amminoacidi) due volte a settimana subito dopo l'allenamento. Ero titubante nel prenderli perchè ho letto che hanno delle conseguenze drastiche ad esempio il tumore al colon. Decisi quindi di fare una ricerca riguardo agli integratori proteici vegetali in polvere e non trovai nessuna controindicazione(al contrario di ció che accadde per quanto riguarda gli integratori di origine animale) che riguardasse causa di tumori ma vidi un articolo che diceva che le proteine e i cosiddetti "biberon" che gli sportivi usano dopo gli allenamenti causano calvizie. Tutto ció che ho detto è vero? Gli integratori di proteine vegetali causano calvizie? Cosa mi consigliate? Sarebbe meglio prenderli considerando che pratico anche nuoto?
Vi ringrazio anticipatamente,
a presto.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Caro ragazzo, tutti luoghi comuni errati:

la calvizie sicura e sicura solo e soltanto dal dermatologo, dopo un'attenta diagnosi meglio se Triccoscopia digitale e una terapia adeguata al caso. Deve sapere che ad oggi le terapie classiche spaziano da farmaci orali a farmaci topici fino a nuove terapie rigenerative di tipo micro infiltrativo. Ne parli con il suo dermatologo di fiducia.

Per ulteriori informazioni può leggere nel nostro sito www.calvizie.pro

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Laino. Innanzitutto vorrei ringraziarla per la celerità della risposta. Io non soffro di calvizie fortunatamente. Quindi volevo chiederle direttamente, se prendo proteine in polvere o animali o vegetali esse non sono assolutamente causa di una possibile calvizie,ho ragione? La ringrazio anticipatamente e la saluto cordialmente. A presto.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si avevo inteso e confermo che non esiste attinenza.

cari saluti

Dr Laino