Fotosensibilità

Buongiorno

Nel 2011 dopo vari disturbi e a seguito di una diagnosi di ovaio micro policistico con cicli oltre che dolorosissimi anche molto irregolari ho effettuato una curva da carico di glucosio ed è risultato che sono iperinsulinemica e insulinoresistente. Inizio dieta povera di zuccheri semplici e dieta regolare a base di pasta carne frutta verdura latticini. Nel 2013 iniziano i problemi alla pelle ovvero la mia pelle diventa sensibile a tutto aria acqua sapone luce. Prima d'ora ho sempre avuto una pelle normalissima. Test allergologici e delle intolleranze rivelano che sono intollerante al grano. Tolto il glutine sostituendo con pasta di mais grano saraceno e quinoa la situazione migliora ma non si risolve. Dopo un anno riprovo a inserire pasta di grano e dopo circa quattro giorni di manifesta allergia cutanea nel viso con intensissimo rossore e bolle. Una settimana dopo ovviamente senza grano i sintomi spariscono. Il problema costante dal 2013 fino ad oggi è questa forte fotosensibilità sia agli occhi che alla pelle. Basta che la mia pelle è sposta al sole anche solo per pochissimi minuti si arrossa notevolmente e compaiono piccole vesciche d'acqua. Stessa cosa succede con le luci al neon. Analisi del sangue tipo emocromo glicemia a digiuno colesterolo e urine sono perfette. Trovata grande carenza di vitamina d il mio valore è 4 il range è 30 - 80. Lieve carenza vitamina a. Cura con dibase 100000 unità a settimana e integratore di mirtillo con vitamina a.
Secondo lei da cosa sono causati i mie problemi alla pelle? Quali indagini dovrei fare per trovarne la causa? C'è una relazione tra gli altri problemi sopra riportati e una pelle e occhi fotosensibili?
Ringrazio in anticipo.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Consiglio visita dermoallergologica e foto-test (perfezionabili nella stessa sede): da qui i sintomi sono aspecifici ed è impossibile aggiungere altri orientamenti seri.

carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. I foto-test mi sono stati sconsigliati perché secondo i dottori che mi hanno visitata sarebbero inutili dato che la mia pelle a contatto con qualsiasi cosa reagisce. Mi è stata consigliata dieta per intolleranza da istamina. La sto seguendo da circa tre mesi. Ho riscontrato lievi miglioramenti. Sono stata anche trovata allergica al nichel ma mi risulta difficile fare una dieta povera di nichel in quanto sono sensibile al glutine e levare mais e grano saraceno mi sembra impossibile dato che qualcosa devo pure mangiare!
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Beh, allora ha già un iter impostato: lo segua con fiducia.

saluti

Dr Laino